Maxi Creaker leggero e veloce

In una casa di quattro persone (di cui due ragazzi in età della crescita e super affamati) avere il pane o simile a tavola, e’ sempre necessario.
A volte, però, nelle corse quotidiane, ci si trova senza all’ultimo minuto e si ha bisogno di un “sostituto” sano e veloce.
Da una ricetta che mi dette un giorno una mia carissima amica, (e modificata dopo prove su prove) ecco a voi: Il Creakerone!
Ottimo compagno anche di cene con amici, fantastico con verdure cotte o formaggi (se li mangiate). Insomma, non starete più senza! 🙂

Unica protagonista: Kiki! (e ora chi lo sente TheBender… )

Ingredienti:
150 grammi di farina integrale (tipo 1 o 2)
70 grammi di acqua
20 grammi di olio
5 grammi di sale (facoltativo)
fogliette (fresche o essiccate) di rosmarino a piccoli pezzetti

Per tirare la sfoglia:
Farina di mais fioretto bio qb

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200 gradi, ventilato.

 

Nella ciotola della Kiki, unire tutti gli ingredienti nell’ordine indicato e mescolare con la foglia a velocità 2 finchè si amalgamano bene.
Spolverare un piano con la farina di mais e stendere l’impasto con il mattarello finchè non diventa una sfoglia sottile.


Attotolarla col mattarello spolverato di farina e stenderla su una placca da forno ricoperta di carta forno.
Infornare nella parte media del forno per 15 minuti, o finchè non sia dorata.

Qui non se ne può più fare a meno…
Buon appetito!

Pubblicato da kikiandtheblender

Mamma, moglie, amica. Migrata in Lombardia dalla dotta Padova, vivo ora nella bella Monza. Cucino per passione e per dare qualcosa di più sano ai miei figli. Sogno una casa col giardino, un gatto e ...una cucina più grande. Amo andare a letto col profumo del pane o di un dolce appena sfornato. Penso che un biscotto e un sorriso possano cambiare in meglio una giornata. Mi chiamo Elisabetta e ho due amici in cucina che spero possano aiutare anche voi: Kiki and TheBlender!