Gufini e Rose bicolori

Lo sappiamo, non esiste niente di più bello di essere accolti da una buona merenda. Io d’estate approfitto dei giorni di pioggia per accendere il forno e accontentare i miei piccoli  avventori e stupirli con qualcosa di speciale.

Per questo motivo, ovunque vada, cerco nuovi stampi per dolcetti o tortine mono porzione; cercando nei mercatini o nei piccoli negozi delle vacanze, si possono trovare ottimi prodotti a prezzi molto ragionevoli, senza dimenticare la qualità che é molto importante. Non dimenticate mai di controllare che il prodotto che acquistate sia per alimenti e che questo sia indicato con estrema chiarezza. Inoltre verificate la temperatura massima che può sopportare sia fredda che calda e non superatela! Questo vale soprattutto per  gli stampi in silicone (come quelli che io ho usato per questa ricetta).

Bene, siete pronti? Ai fornelli! Protagonista Kiki and… Ciotty in vetro (!!!)

 

Ingredienti

250 gr di farina

150 gr di zucchero

100 gr di burro (fuso ed intiepidito)

2 uova

1 bicchiere di latte

1 bustina di lievito per dolci

 

per i gufi di cioccolato

4 cucchiai di cacao in polvere

per i gufi con gocce di cioccolato

75 gr di gocce di cioccolato

 

Preparazione

Innanzitutto preriscaldo il forno: 180gradi ventilato.

Infarino  le gocce di cioccolato e le metto, in una ciotolina chiusa, in freezer.

E ora Kiki:

Con la foglia mescolo la farina col lievito per 2 minuti velocità 2

Cambio ciotola (io uso quella in vetro così vedo cosa succede :)) e lavoro uova e zucchero sempre con la foglia a velocità 4 fino ad ottenere una crema spumosa molto chiara e soffice (se ne avete solo una potete togliere la farina e sciacquare ed asciugare bene la stessa ciotola).

Passo a velocità 3 ed inizio ad incorporare la farina a cucchiaiate intervallandola con il latte (poco alla volta) per mantenere morbido l’impasto.

É il momento di aggiungere il burro, lentamente, a filo, sempre a velocità 3.

Quando l’impasto é omogeneo, tolgo la foglia e divido l’impasto in due parti.

Nel primo impasto con una spatola é molto delicatamente,  incorporo le gocce di cioccolato.

Nel secondo impasto metto il cacao un cucchiaio alla volta

Si possono anche fare dei gufi o delle Roselline bianche e con un cucchiaio di impasto al cioccolato che mescoleremo al suo interno con uno stuzzicadenti per ottenere un effetto marmorizzato

oppure si può mettere dell’impasto bianco e alternarlo a quello al cioccolato

oppure si possono fare solo bianchi

Quando ho deciso come farli, verso limpasto negli stampini preventivamente imburrati e infarinati (quelli neri col cacao in polvere)

Trasferisco tutto sulla placca del forno e inforno x 20/30 minuti (sempre la prova stecchino, eh? :))

Buonissimi e terminati in un soffio…

la prossima volta raddoppio le dosi!

Buona merenda!!!

 

 

Pubblicato da kikiandtheblender

Mamma, moglie, amica. Migrata in Lombardia dalla dotta Padova, vivo ora nella bella Monza. Cucino per passione e per dare qualcosa di più sano ai miei figli. Sogno una casa col giardino, un gatto e ...una cucina più grande. Amo andare a letto col profumo del pane o di un dolce appena sfornato. Penso che un biscotto e un sorriso possano cambiare in meglio una giornata. Mi chiamo Elisabetta e ho due amici in cucina che spero possano aiutare anche voi: Kiki and TheBlender!