Impasto base per hamburger, polpette….

Ebbene sì, sono tornata! I mille mila impegni dei miei ragazzi, e la sistemazione della casa e del giardino (non ancora terminata) ed alcune faccende personali, mi hanno tenuta un po’ lontana…

Sto sperimentando ricette che non vedo l’ora di condividere, ma aspetto il rientro a scuola dei piccoli abitanti per sperimentarle.

E’ arrivato anche settembre e, con lui, la preparazione (obbligatoria) per facilitare la frenetica routine scolastica (ed extrascolastica). L’avere qualcosa di pronto che si possa utilizzare e preparare velocemente e senza sensi di colpa perché fatto in casa, e’ indispensabile.

Oggi, vi propongo un grande classico che vi aiuterà ad utilizzare meno preparati per la cena; la semplicità della preparazione vi stupirà 🙂 ed inoltre e’ possibile modificarlo ogni volta creando così esperienze gustative diverse nei nostri piccoli (e grandi).

NB: Io, uso la carne 1/2 volte la settimana, variando la bianca (pollo tacchino, coniglio…) e la rossa (quest’ultima una volta ogni 15 giorni); seleziono tagli interi e di provenienza certa (prevalentemente biologica)  che acquisto, trito e tengo congelo divisi per tipo e in quantità di circa 350 grammi, in modo da poterla arricchire di volta in volta.

Protagonisti: KIKI – THE BLENDER – ACCESSORIO TRTITACARNE

Ingredienti:

Per la carne da conservare:

  •  tagli da 500 grammi di buona carne (rossa/ petto di pollo/ carne di coniglio …) direttamente dal mio macellaio di fiducia o anche dal super (ponendo attenzione a provenienza e alimentazione)

Per l’hamburger (o le polpette…)

  • un uovo intero
  • pangrattato qb (ottenuto tritando con TheBlender il pane avanzato e seccato)
  • erbette varie secche direttamente dal mio micro orto (o se non potete vendono degli ottimi mix biologici per hamburger di erbe al super)
  • curcuma qb
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio EVO

Opzionale: (per 500 grammi di carne): 50 gr di pancetta oppure una salsiccia sminuzzata (queste una volta al mese) dei dadini di formaggio tipo Fontina o scamorza, o dei dadini di bresaola (in questo caso non aggiungete formaggio all’impasto base) o…. quello che vi suggerisce il gusto e la fantasia!

Preparazione:

Inizio col tritare la carne. L’accessorio tritacarne della Kiki, mi aiuta moltissimo; uso prima i fori più grossi e poi, eventualmente, quelli più stretti. Piccolo trucco: inizio a tritare prima un piccolo pezzo di pane secco e poi trito la carne.

A questo punto organizzo la carne nei sacchetti gelo, la  appiattisco,  la contrassegno con data e tipo di carne (potete fare anche un mix) e la metto nel freezer.

Se invece voglio fare gli hamburger o le polpette, procedo come segue:

Nella ciotola della Kiki metto nell’ordine (mescolando con il gancio a farfalla a velocità 2): la carne, le erbette (se volete potete mettere anche un po’ di prezzemolo), un cucchiaino di curcuma (o meno a seconda del Vostro gusto), l’uovo.

Quando gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungo il parmigiano, l’olio e infine il pangrattato.

A questo punto scelgo se formare hamburger o polpette. Scaldo bene la padella (così non ho bisogno di olio) e li cucino (circa 3/4 minuti per lato a fuoco medio). NON AGGIUNGETE SALE

Ecco. Con una scorta di carne in freezer, il passo numero uno per la preparazione alle frenetiche sere di inverno e’ fatto.

Buon inizio settembre!

Buon appetito!

 

 

 

Pubblicato da kikiandtheblender

Mamma, moglie, amica. Migrata in Lombardia dalla dotta Padova, vivo ora nella bella Monza. Cucino per passione e per dare qualcosa di più sano ai miei figli. Sogno una casa col giardino, un gatto e ...una cucina più grande. Amo andare a letto col profumo del pane o di un dolce appena sfornato. Penso che un biscotto e un sorriso possano cambiare in meglio una giornata. Mi chiamo Elisabetta e ho due amici in cucina che spero possano aiutare anche voi: Kiki and TheBlender!