Torta di mele rosse e gialle cremosa

Eccomi qui. Inverno inoltrato e giornate fredde e uggiose…

Uscire di casa la mattina e’ sempre più difficile e, al rientro da scuola, il proporre una torta morbida con una bevanda calda, riscuote sempre un discreto successo.

La torta di mele e’ un classico della mia infanzia. Mia mamma la preparava spesso e, ancora adesso,  il suo dolce profumo e’ fonte di ricordi per me, come le madeleines per Proust.

Nel tempo, la ricetta della torta della mia merenda, si e’ trasformata, riducendo la dose di zucchero, a favore dell’utilizzo delle mele rosse: dolci e succose danno un tocco irresistibile!

Un consiglio: preparatela e lasciatene (se riuscite) qualche fetta per il giorno dopo: sara’ ancora più cremosa!!!

Unica protagonista di oggi per questa ricetta e’ Kiki.

Spero che TheBlender non ne se ne risenta…

Spero.

INGREDIENTI

700 grammi di mele (tutte rosse tranne una gialla)

1 limone biologico (succo e scorza)

2 uova medie

80 grammi di zucchero

100 grammi di burro sciolto e raffreddato

200 grammi di farina macinata a pietra per dolci

1 bustina di lievito

200 ml di latte

Esecuzione:

Preriscaldo il forno a 180 gradi

Sbuccio e taglio a fettine le mele. Attenzione: e’ necessario per la riuscita della ricetta che ci sia una mela gialla quindi vi consiglio di pesare prima la mela gialla e poi per differenza le rosse; il peso si intende intere con buccia e semi.

Irroro le mele col limone (questo impedirà alle mie mele di annerirsi).

Unisco la farina setacciata al lievito.

Nella ciotola di Kiki unisco le uova allo zucchero e mescolo con la frusta da velocità 2, aggiungo un pizzico di sale e  arrivo a velocità 4, per ottenere un composto chiaro e spumoso.

Velocita’ 2. Ora verso il burro (fuso e raffreddato).

Quando incorporato, aggiungo la buccia del limone e poi la farina, poca alla volta. Per ultimo unisco il latte a filo, sempre mescolando.

E’ la volta delle mele che aggiungo (tenendone un po’ da parte per metterle sopra la torta)mescolando dall’alto al basso, con una spatola.

Ora le verso in una tortiera da 28 cm con il foro e il cerchio apribile imburrata e infarinata e, sopra, decoro con le mele che ho tenuto disponendole a raggiera.

Ecco. Ora in forno per 45/50 minuti, ma fate la prova stecchino.

Pronta! Giusto in tempo per l’arrivo dei miei tesori affamati… 🙂

 

Cosa dire: buona merenda!!!!

 

 

 

 

Pubblicato da kikiandtheblender

Mamma, moglie, amica. Migrata in Lombardia dalla dotta Padova, vivo ora nella bella Monza. Cucino per passione e per dare qualcosa di più sano ai miei figli. Sogno una casa col giardino, un gatto e ...una cucina più grande. Amo andare a letto col profumo del pane o di un dolce appena sfornato. Penso che un biscotto e un sorriso possano cambiare in meglio una giornata. Mi chiamo Elisabetta e ho due amici in cucina che spero possano aiutare anche voi: Kiki and TheBlender!