Granola homemade per colazione!

Buon anno! Buon 2018!
Eccomi qui… oggi inizio l’anno con una ricetta che vi aiuterà a cominciare meglio la giornata…
Certo che sì!!!

E se inizierete a preparvi la granola con la mia ricetta (ottenuta modificando una ricetta americana di un’amica), sono sicura che non l’acquisterete più.

Gli ingredienti aggiunti alla base, inoltre, possono essere modificati a proprio gusto e, essendo neutra, può essere arricchita (quando cotta) con frutta fresca, disidratata (albicocche, mirtillo rosso, uvetta, prugne…) o con golose gocce di cioccolato bianco o nero a Vostro gusto…

Piace anche ai bambini, quindi (lasciando i pezzi più grandi) può essere anche gestita come barretta snack per la merenda prima dello sport.

Allora? La facciamo???jj

Ps: io uso le misure in cups americane; se non avete i misurini basta usare la stessa misura per tutti gli ingredienti in cups utilizzando una tazza da the.

Preparatevi Kiki and TheBlender! É il vostro momento!!!

INGREDIENTI

1/2  tazza di olio di cocco

1/2 tazza di Miele (io uso la melata)

3 tazze di avena

1 cucchiaino di cannella (facoltativa)

noci sgusciate e spezzettate

semi di girasole

PREPARAZIONE

Preriscaldo il forno a 150 gradi. Ventilato.

In un recipiente unisco l’olio di cocco al miele. (In inverno vi consiglio, per sciogliere l’olio di cocco e il miele, di metterli in un contenitore riscaldato in precedenza con acqua calda e poi asciugato)

Trito le noci grossolanamente con TheBlender (velocità coltello pulse per 2 volte)

Nella ciotola di Kiki unisco l’avena ai semi di girasole e alle noci tritate. Aggiungo il cucchiaino di cannella e mescolo a velocità 2. Quando tutto é ben mescolato, aggiungo sempre mescolando il miscuglio olio e miele. Fatto!

Lo stendo su una leccarda ricoperta di carta forno (o su un foglio lavabile e riutizzabile in silicone) e lo lascio cuocere per 20 minuti.

Estraggo dal forno, lo lascio raffreddare, lo spezzo e lo ripongo in un vaso di vetro.

Ecco, ora potrete aggiungere le gocce di cioccolato o frutta disidratata a piacere o…

Bello eh?  É anche super buono!!

Buona colazione!! 😋

 

 

 

 

Pubblicato da kikiandtheblender

Mamma, moglie, amica. Migrata in Lombardia dalla dotta Padova, vivo ora nella bella Monza. Cucino per passione e per dare qualcosa di più sano ai miei figli. Sogno una casa col giardino, un gatto e ...una cucina più grande. Amo andare a letto col profumo del pane o di un dolce appena sfornato. Penso che un biscotto e un sorriso possano cambiare in meglio una giornata. Mi chiamo Elisabetta e ho due amici in cucina che spero possano aiutare anche voi: Kiki and TheBlender!