Crea sito

Pasta con tenerumi e cozze

Tipico piatto estivo della nostra tavola pasta con tenerumi e cozze. Lo so che mangiare caldo col caldo suona strano ma la pasta con i tenerumi e cozze e gambero(nella sua versione originale quanto in questa modificata) è la pasta estiva per eccellenza e va mangiata bollente, anche con lo scirocco Ognuno la fa a modo suo: chi con la cipolla, chi con l’aglio….Noi la facciamo con l’ aglio e cipolla anche un po’ di peperoncino. Mi piace il contrasto col dolce dei tenerumi.

pasta con tenerumi e cozze

I tenerumi sono le foglie delle zucchine lunghe (ma proprio lunghe! Questa era circa un metro e mezzo!! se volete troverete la pasta con la zucchina lunga.

Per 2 persone:
Lavare i tenerumi (1 mazzo) e tagliarli a pezzetti. Scegliere le foglie più tenere (sono vellutate)Cuocerli in acqua bollente salata scolate i tenerumi e mettete un bicchiere  d’acqua da parte per aggiungerla alle cozze del condimento della pasta
Nel frattempo rosolare uno spicchio d’aglio e la cipolla, peperoncino, tritati, in poco olio e mezzo bicchiere di vino..
Aggiungere pomodorino  a pezzetti  1/2 kg. di cozze 500 gr gamberi precedentemente scoppiate e un po’ di acqua di cottura delle cozze accuratamente filtrato.
Regolare di sale e cuocere un paio di minuti e se il condimento viene preparato prima ancora meglio nel frattempo mettere dentro le cozze e il gambero,fatelo rosolare leggermente dopo 15 minuti aggiungere i tenerumi assieme al bicchiere che avete messo da parte dell’acqua dei tenerumi .
Pasta con tenerumi e cozzeMettete la pentola con poco acqua,fate cuocere la, Pasta con tenerumi e cozze (ruvidelli)  appena 5 minuti,buttate dentro le cozze con tenerumi ,rigiratela e chiudete con il coperchio fatela cuocere assieme al condimento la pasta con tenerumi e cozze

Se piace (io in genere faccio così) aggiungete un po’ di acqua di cottura delle cozze per cuocere la pasta. Il sapore sarà più intenso.
Per la versione “originale” omettere semplicemente le cozze.
Buon appetito!
Ora vi aspetto nella mia pagina per condividere questo bellissimo piatto….CLICCA QUI
facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Pasta con tenerumi e cozze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.