Le minni di virgini

Le minni di virgini furono ideate nel 1725 da suor Virginia Casale di Rocca Menna, del Collegio di Maria di Sambuca. La suora li creò in occasione del matrimonio del Marchese don Pietro Beccadelli con donna Marianna Gravina.

Ella le descrive in questo modo: – Guardavo questa mattina dalla finestra della mia stanzetta le colline che si susseguono dalla Valle dell’ Anguillara sino alla collina del Castellaccio e alla costa della Minnulazza. La forma delle colline mi ha suggerito che noi dovremmo presentare ai marchesi un dolce che abbia la forma e, in quanto al contenuto porti la dolcezza di questa terra. Insomma un dolce paesano, ma prelibato, fine che susciti nel momento del degusto l’istinto del sentimento, ed elevi al tempo stesso lo spirito –

Il loro nome discenderebbe, come narra Alfonso Di Giovanna nel suo libro Per modo di dire, dalla stessa suora che ideò il dolce, Virginia della Menna. Probabilmente invece deriva da un’antichissima tradizione legata a culti femminili preesistenti, sviluppatisi in tutta la Sicilia.

Le minni di virgini

Ingredienti: Dosi: Per la pasta: Farina doppio zero 400 g (in passato si usava la farina di grano di Maiorca), zucchero 150 g, strutto 150 g, latte, uovo, vaniglia. Per il ripieno: crema di latte, zuccata, scaglie di cioccolato fondente, essenza di fiori di garofano, cannella. Per la glassa: zucchero a velo, succo di limone, acqua. Decorazione: “diavolina”.

Istruzioni per la preparazione:

Dolce tipico di Sambuca di Sicilia – Agigento.

 

Preparazione-Le minni di virgini

Setacciate la farina ed amalgamatela con lo strutto, quindi, disponetela a conca e aggiungete lo zucchero, l’uovo, la vaniglia ed il latte necessario. Create un impasto omogeneo e consistente e avvolgetelo in una pellicola lasciandolo riposare per circa due ore. Successivamente, stendete la pasta a sfoglie di circa 5 mm di spessore e ricavate dei dischetti di circa 10 cm di diametro; ponete la pasta negli stampini a coppetta e riempite la cavità con la crema di latte, mentre nella parte superiore porrete la zuccata mista alle scaglie di cioccolato. Sovrapponete i dischetti, precedentemente preparati, e sigillate bene i bordi, quindi, poneteli in una teglia da forno.

Spennellate la superficie con albume, leggermente battuto, e infornate a 200 °C per circa 20 minuti.

Sciogliete lo zucchero a velo con succo di limone e un po’ d’ acqua; con una frusta miscelate il composto fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza densa. Spennellate le paste, già fredde, con la glassa e decorate con una pioggia di diavolina. Prima di servire le minni di virgini fateli asciugare.

Descrizione

Le minni di virgini è un dolce di forno. Ha la forma mammellare con all’apice una protuberanza più scura. È composta da pasta frolla e contiene al suo interno crema di latte,zuccata, scaglie di cioccolato e cannella

Sagra delle minni di virgini

Nel mese di maggio, in concomitanza con i festeggiamenti per Maria SS. dell’Udienza, santa patrona di Sambuca di Sicilia, che avvengono ogni anno la terza domenica del mese, si svolge la sagra delle minni di virgini. Fanno da contorno a tale sagra numerosi eventi, spettacoli e iniziative varie.

minni

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Le minni di virgini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.