Cubarda Siciliana

La cubarda Siciliana è un dolce delle cucina siciliana che ha però lontane ed antiche origini arabe; è un dolce semplice che viene preparato con solo mandorle,o sesamo zucchero,miele.Solitamente questo dolce viene preparato per Pasqua e per la festa di carnevale o l’estate quando arrivano le fiere.Quando montano le fiere la cubarda si trova ovunque,anche perche è un dolce molto gradito con il sapore delle mandorle tostate,fatto con il miele.

Cubarda Siciliana

 

Cubarda Siciliana

Ingredienti 

Mandorle tostate 300 gr ( o sesamo detta giuggiulena )

 Zucchero 180 gr

Miele 60 gr

Olio Extravergine D’oliva q.b.

Preparazione:

Far tostare leggermente le mandorle in padella, nel frattempo far sciogliere a parte lo zucchero con il miele. Quando questi ultimi sono diventati una crema liscia unirvi le mandorle e versare il tutto in una teglia rivestita di carta forno livellando bene il composto. Far intiepidire ed infine tagliare la cubarda siciliana a rombi. Servire freddo.

Segumi.su:Facebook

Cubarda Siciliana

 

 

 E un dolce delle cucina siciliana che ha però lontane ed antiche origini arabe; è un dolce semplice che viene preparato con solo mandorle,o sesamo zucchero,miele e uova.Solitamente questo dolce viene preparato per Pasqua e per la festa di Santa Rosalia.Quando montano le fiere la cubarda si trova ovunque,anche perche è un dolce molto gradito con il sapore delle mandorle tostate,fatto con il miele.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.