Cubarda Siciliana

La cubarda Siciliana è un dolce delle cucina siciliana che ha però lontane ed antiche origini arabe; è un dolce semplice che viene preparato con solo mandorle,o sesamo zucchero,miele.Solitamente questo dolce viene preparato per Pasqua e per la festa di carnevale o l’estate quando arrivano le fiere.Quando montano le fiere la cubarda si trova ovunque,anche perche è un dolce molto gradito con il sapore delle mandorle tostate,fatto con il miele.

Cubarda Siciliana

 

Cubarda Siciliana

Ingredienti 

Mandorle tostate 300 gr ( o sesamo detta giuggiulena )

 Zucchero 180 gr

Miele 60 gr

Olio Extravergine D’oliva q.b.

Preparazione:

Far tostare leggermente le mandorle in padella, nel frattempo far sciogliere a parte lo zucchero con il miele. Quando questi ultimi sono diventati una crema liscia unirvi le mandorle e versare il tutto in una teglia rivestita di carta forno livellando bene il composto. Far intiepidire ed infine tagliare la cubarda siciliana a rombi. Servire freddo.

Segumi.su:Facebook

Cubarda Siciliana

 

 

 E un dolce delle cucina siciliana che ha però lontane ed antiche origini arabe; è un dolce semplice che viene preparato con solo mandorle,o sesamo zucchero,miele e uova.Solitamente questo dolce viene preparato per Pasqua e per la festa di Santa Rosalia.Quando montano le fiere la cubarda si trova ovunque,anche perche è un dolce molto gradito con il sapore delle mandorle tostate,fatto con il miele.

Precedente Pure di patate e Curcuma Successivo Insalata di fichi d’India

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.