Risotto alle fragole

Risotto alle fragole un primo piatto raffinato da gustare sorseggiando un vino bianco frizzante ed è perfetto per una cena romantica un gusto classico e tradizionale, per testare un abbinamento mai osato… Il risotto alle fragole saprà stupire e conquistare gli ospiti con il suo gusto sfizioso e il suo colore delicato.Vi invito all’aSsaggio!Il risotto alle fragole è molto delicato che unisce l’inconfondibile gusto, profumo e colore delle fragole al riso.
Si potrebbe pensare che il risotto ricordi più un dessert che un primo, ma non è esatto. Del resto la fragola ha un sapore leggermente acidulo, infatti è uno tra i maggiori precursori della vitamina C, e non intaccherà il sapore del  risotto trasformandolo in un fine.

risotto alle fragole

Risotto alle fragole

Ingredienti

300 gr di riso cannaroli

½ cipolla

1 vaschetta di fragole

3 cucchiai di Philadelphia

½ bicchiere di vino bianco o spumante

parmigiano grattugiato

1 litro di acqua

olio d’oliva pepe

PROCEDIMENTO

Lavare delicatamente le fragole (per questa dose ne ho usate 15 di media grandezza e ho tenuto le altre per la decorazione) e asciugarle. Eliminare il picciolo e tagliarle a pezzettini. Trasferire le fragole in una ciotola e aggiungere il vino bianco o lo spumante. Coprire e porre in frigorifero a macerare almeno 8 ore. Affettare la cipolla e lasciarlo soffriggere in due cucchiai d’olio d’oliva. Aggiungere il riso e farlo tostare poi sfumare con il vino bianco utilizzato per far macerare le fragole. Non appena il vino sarà evaporato aggiungere il brodo (io ho preferito usare semplicemente acqua per la cottura del mio risotto alle fragole  Se preferite il brodo preparatene uno molto leggero) un po’ per volta aspettando che sia evaporato prima di aggiungerne dell’altro. Quando il riso sarà quasi pronto unire le fragole e portare a cottura. Mantecare con Philadelphia in modo da rendere cremoso il risotto. Se non gradite la Philadelphia potete mantecare semplicemente con 30 gr di burro e il parmigiano. Servire il risotto con una macinata di pepe, un filo d’olio d’oliva a crudo, il parmigiano e decorando con le fragole tenute da parte. A piacere si può aggiungere qualche fogliolina di menta tritata o della glassa all’aceto balsamico.

 

Vi aspetto nella mia pagina facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.