Torta salata di ricotta farcita

Torta salata di ricotta

Ciao a tutti. La ricetta di questo articolo vi conquisterà, vi propongo la mia torta salata di ricotta farcita con prosciutto cotto e scamorza. La torta salata di ricotta farcita è morbidissima, tanto morbida che non si riesce a masticare ma si scioglie in bocca. Il suo impasto è morbido e cremoso, senza burro e con ricotta. Si mantiene morbida a lungo, ottima per ogni occasione ed è buonissima gustata sia calda che fredda. La torta di ricotta farcita oltre che con il prosciutto cotto, si può farcire anche con altri salumi e formaggi che preferite, evitando solo la mozzarella perchè bagnerebbe l’impasto in lievitazione. Che dirvi di più, provatela successo assicurato. Ma ora seguitemi per la sua facile preparazione.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry,

Ricette da non perdere;

Torta salata di ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la torta salata di ricotta farcita

150 g ricotta (Fresca per l’impasto)
10 g lievito di birra fresco (Per l’impasto)
200 g latte (Per l’impasto)
30 g olio extravergine d’oliva (Per l’impasto)
1 cucchiaino sale fino (Raso per l’impasto)
15 g formaggio (Grattugiato per l’impasto)
300 g farina 00 (Per l’impasto)
20 g tuorlo (1 tuorlo per l’impasto)
150 g prosciutto cotto (O altro a fette per farcire)
100 g scamorza (O altro per farcire)

Strumenti

Strumenti usati per la torta salata di ricotta farcita

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Stampo

Passaggi

Preparazione della torta salata di ricotta farcita

Preparate l’impasto; Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete il tuorlo e l’olio, lavorate ( anche con robot o mixer). Aggiungete la farina, la ricotta, l’olio e il sale, lavorate bene il composto ( l’impasto è morbidissimo). Trasferitelo in una coppa , copritelo con pellicola e fatelo lievitare per 1 ora.

Imburrate uno stampo per torte da 26 cm, versate metà impasto livellatelo con una spatola ( poichè l’impasto è molto molle e appiccica, inumidite la spatola con l’acqua si stenderà senza problemi). Ora coprite l’impasto con le fette di prosciutto cotto o altro e la scamorza o altro.

Torta salata di ricotta

Ora versate sopra l’altro impasto e sempre con la spatola inumidita d’acqua cercate di coprire il ripieno. Coprite lo stampo con pellicola e fatelo lievitare per 2 ore.

Infornate a 200° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° per altri 10 – 15 minuti. ( Controllate la cottura dalla sua doratura, deve risultare ben dorata e inserendo uno stecchino al centro della torta deve risultare asciutto). Estraetela dal forno, fatela intiepidire o raffreddare e gustatela.

Torta salata di ricotta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.