Rotolo con crema pasticcera e cioccolato

Rotolo con crema pasticcera e cioccolato

Ciao a tutti. La ricetta che state per leggere è molto golosa, vi propongo il mio rotolo con crema pasticcera e cioccolato. Il rotolo con crema pasticcera e cioccolato è di una bontà unica, il rotolo è molto soffice e molto facile da preparare, non ha bisogno di raffreddamento prima di essere farcito e si arrotola facilmente senza spaccature. Per quanto riguarda il ripieno di crema pasticcera e cioccolato, guardate la foto parla da sè. Ho farcito questo rotolo con crema pasticcera e scagliette di cioccolato perchè amo assaporare il cioccolato sciolto, ma potete sostituire le scagliette con gocce di cioccolato. Che dirvi di più? Provatelo. Ma ora vediamo insieme come si prepara.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette consigliate;

Rotolo con crema pasticcera e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il rotolo con crema pasticcera e cioccolato

60 g tuorli (3 tuorli per la crema pasticcera)
375 g latte intero (Per la crema pasticcera)
70 g zucchero (Per la crema pasticcera)
45 g farina 00 (Per la crema pasticcera)
1 g vanillina (Per la crema pasticcera)
100 g farina 00 (Per il rotolo)
100 g zucchero (Per il rotolo)
100 g olio di semi (Per il rotolo)
240 g uova (4 uova intere per il rotolo)
2 g lievito in polvere per dolci (Mezzo cucchiaino per il rotolo)
60 g cioccolato (A scaglie o gocce di cioccolato)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione del rotolo con crema pasticcera e cioccolato

2 Pentolini
1 Frusta a mano
1 Sbattitore

Passaggi

Preparazione del rotolo con crema pasticcera e cioccolato

Preparate la crema pasticcera: Mettete in un pentolino il latte con la vanillina e riscaldatelo molto caldo. In un altro pentolino, aggiungete i tuorli, la farina e lo zucchero. Ora versate poco alla volta e mescolando con una frusta a mano il latte bollente e cuocete mescolando fino a quando non si addensa. Trasferite la crema in una ciotola e copritela a contatto con la pellicola. Fatela raffreddare.

Preparate il rotolo sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, l’olio di semi e il lievito, lavorate bene il composto. Mettete un foglio di carta da forno sulla placca da forno versate il composto, livellatelo e infornatelo a 180° per circa 8 – 10 min. ( deve restare bello chiaro, se viene molto cotto appena lo arrotolate si spacca quindi controllate con uno stecchino appena esce asciutto spegnete subito)

Sfornate il rotolo, sollevatelo dalla carta da forno, trasferitelo con essa sul piano da lavoro e riempitelo ancora caldo lasciando i bordi liberi con la crema pasticcera dove appena raffreddata avrete aggiunto le scagliette di cioccolato. Ora aiutandovi con la carta da forno, arrotolatelo delicatamente e lasciatelo raffreddare così. Appena freddo, toglietelo dalla carta da forno, sistematelo dalla crema fuoriuscita, spolveratelo con zucchero a velo e gustatelo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.