Treccia di pan brioche

Treccia di pan brioche

Ciao a tutti, oggi vi propongo la ricetta della treccia di pan brioche. La mia treccia di pan brioche è sofficissima e si può farcire sia con i dolce che con il salato, viene preparata con patate nell’impasto le quali garantiscono una sofficità che dura a lungo ed e ottima da servire in tanti modi, dall’antipasto al dolce. Potete farcire questa treccia di pan brioche con qualsiasi ingrediente dai salumi, ai formaggi, alle mousse ma anche con la nutella, confettura, crema pasticcera, crema al cioccolato, insomma c’è da divertirsi. Con queste dosi ne esce una bella grande ma se volete potete prepararne due più piccole e magari farcirle una con il dolce e una con il salato. Che dirvi di più provatela, successo assicurato. Ma ora vediamo insieme come si prepara con foto passo, passo.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Non perdere queste ricette;

Treccia di pan brioche
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la treccia di pan brioche

500 g farina Manitoba (o 00)
120 g latte
120 g uova (2 uova intere)
50 g burro
50 g zucchero
20 g lievito di birra fresco
5 g sale fino
200 g patate (Bollite e passate, peso a patate cotta)

Strumenti

Strumenti usati per la treccia di pan brioche

1 Robot da cucina
1 Matterello
1 Tagliapasta
1 carta da forno

Preparazione della treccia di pan brioche

Lessate le patate, passatele e mettetele da parte a raffreddare. Sciogliete il lievito nel latte, aggiungete il burro sciolto le uova e lo zucchero lavorate bene il composto. ( Ottimo da preparare con planetaria o robot da cucina, ma potete eseguire anche a mano). Aggiungete gli altri ingredienti e impastate bene (deve risultare un’impasto morbido ma compatto). Traferitelo in una coppa leggermente infarinata e fatelo lievitare per 30 min. 

Stendete con l’impasto un grande rettangolo, tagliatelo in tre parti e arrotolate ogni rettangolo tagliato su se stesso ora incrociateli tra loro, formando una treccia. 

Treccia di pan brioche

Mettete la treccia a lievitare su carta da forno per circa 3 ore. Spennellate con uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 30 35 minuti. ( Controllate la cottura dalla sua doratura, appena risulta di un bel dorato è pronta). Estraetela, fatela raffreddare e farcitela a piacere sia con il dolce che con il salato.

Treccia di pan brioche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.