Profitterol salato

Profitterol salato

Ciao a tutti. Cercate un’antipasto diverso dal solito? Oggi vi propongo il mio profitterol salato farcito con salame e maionese. Il profitterol salato è composto da soffici bignè farciti con salame e maionese, ma potete farcirli con qualsiasi salume e formaggio cremoso che preferite e come vi dicevo prima e ottimo da servire come antipasto, aperitivo o buffet. Questo profitterol salato è molto scenografico, quindi per chi ha voglia di stupire il successo è assicurato. Si può scegliere anche la dimensione dei bignè, i miei sono medi ma si possono realizzare più piccoli adatti ad un buffet o più grandi adatti ad aperitivi o antipasti. Si può preparare anche in anticipo e conservare in frigo, si mantiene bene anche fino a 2 giorni o si possono preparare il giorno prima i bignè e poi farcirli come più vi piace. Ma ora seguitemi per la sua ricetta;

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricetta da non perdere; Zeppole fritte farcite con crema pasticcera;

Profitterol salato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il profitterol salato

380 g acqua (Per i bignè)
230 g farina 00 (Per i bignè)
1 pizzico sale fino (Per i bignè)
150 g burro (Per i bignè)
240 g uova (4 uova intere per i bignè)
250 g salame (O altro salume)
200 g maionese (O altro formaggio cremoso)

Strumenti

Strumenti usati per il profitterol salato

1 Robot da cucina
1 Sac a poche
1 Pentolino

Passaggi

Preparazione del profitterol salato

Preparate l’impasto; Mettete in un pentolino l’acqua con il burro e 1 pizzico di sale, cuocete per circa 10 min. Mettete il composto in un robot da cucina o planetaria ancora bollente e versate la farina, frullate e lasciatelo raffreddare frullandolo ogni tanto. Quando è freddo aggiungete le uova, mettendoli 1 alla volta e frullando ogni volta che mettete un uovo, date l’ultima frullata per amalgamare bene.

Mettete l’impasto in una sacca, con becco liscio e formate tante palline posizionandoli sulla carta da forno distanziandole tra loro. Infornate a 180° per circa 30 min. ( Attenti alla cottura, sono pronti quando li vedrete di un bel colore dorato). Appena cotti estraeteli subito dal forno e fateli raffreddare.

Profitterol salato

Ora tagliate i bignè a metà, farciteli con una fettina di salame o altro e un cucchiaino di maionese o altro formaggio cremoso e coprite la base di un piatto da portata, Con un cucchiaino, sporcate la superficie dei bignè ( serve per farli aderire e non farli scivolare) e continuate formando una piramide ogni volta sporcando la superficie con la maionese.

Ora potete decorarlo con origano e foglioline di rucola o menta. Gustatelo o conservatelo in frigo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.