Sbriciolata alla nutella

Sbriciolata alla nutella

Ciao a tutti. Oggi vi propongo il classico dolce che piace a grandi e piccini, eccovi la mia sbriciolata alla nutella. Inizio con il dirvi che la mia sbriciolata alla nutella è speciale, perchè anche dopo la cottura in forno la nutella rimane morbida è adatta da servire in ogni occasione dalla colazione a fine pasti ed è molto facile da preparare. Questa sbriciolata in casa mia viene preparata spesso, oltre che ad essere la preferita da mio figlio si mantiene bene anche fino a tre giorni, anche se dubito che dura così a lungo per la sua bontà, Che dirvi si più se non quella di provarla? Successo assicurato. Ma ora seguitemi per la sua preparazione.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Provate anche;

Sbriciolata alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la sbriciolata alla nutella

300 g farina 00 (Per la frolla)
80 g zucchero (Semolato per a frolla)
60 g uova (1 uovo intero per la frolla)
80 g burro (Per la frolla)
1 bustina vanillina (Per la frolla)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (Raso per la frolla)
400 g Nutella® (Per farcire)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione della sbriciolata alla nutella

1 Ciotola
1 Stampo
1 Cucchiaio

Passaggi

Preparazione della sbriciolata alla nutella

Preparate la frolla a briciole; Impastate in una ciotola ( ottimo anche mixer, robot o planetaria) prima la farina con il burro freddo, fino a quando non si è amalgamato. Aggiungete gli altri ingredienti e lavorate l’impasto lasciandolo a briciole. ( Aggiungete qualche goccio di latte se l’impasto risulta farinoso).

Imburrate uno stampo per crostate da 24 cm, versate metà briciole nella tortiera e compattatele un pò con le mani. Riempite di nutella (senza stenderla, mettetela a chiazze, con un cucchiaio inumidito d’acqua spalmatela delicatamente o si formeranno buche tra le briciole e coprite con le altre briciole.

Sbriciolata alla nutella

Ora ponetela in frigo per 2 ore. ( Trucchetto per far rimanere morbida la nutella dopo la cottura). Estraetela dal frigo e infornatela in forno caldo a 180° per circa 35 – 30 minuti. ( Controllate la cottura dalla sua doratura, appena risulta leggermente dorata è pronta). Estraetela, fatela raffreddare e gustatela.

Sbriciolata alla nutella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.