Crema pasticcera

Crema pasticcera

Oggi vi propongo la mia crema pasticcera. La crema pasticcera è molto usata nella pasticceria perchè è una farcitura che si abbina con moltissime pietanze. E ottima per farcire ogni tipo di dolce come crostate, biscotti, muffin, plumcake, zeppole, bignè ecc, ma e ottima anche da gustare al cucchiaio con frutta fresca, biscotti ecc, insomma con lei non si sbaglia mai. Oggi vi propongo la mia ricetta , morbida, cremosa e facile da preparare una ricetta infallibile data da mia nonna e che uso da anni. In base alle vostre esigenze, potete dimezzare o raddoppiare le dosi e potete aromatizzarla come più vi piace, con scorza di limone, scorza di arancia, vaniglia ecc. . Che dirvi di più se non quella di provarla? Successo assicurato. Ma ora vediamo insieme come si prepara.

Per essere sempre aggiornati sulle mie ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette consigliate;

Crema pasticcera
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la crema pasticcera

500 g latte intero
100 g zucchero
1 cucchiaino scorza di limone (Grattugiata )
60 g farina 00
60 g tuorli (3 tuorli)

Strumenti

Strumenti usati per la crema pasticcera

2 Pentolini
1 Frusta a mano
1 Ciotola

Passaggi

Preparazione della crema pasticcera

In un pentolino scaldate molto caldo il latte con la scorza di limone. In un altro pentolino mettete i tuorli, la farina e lo zucchero.

Ora aggiungete poco alla volta e sempre mescolando con la frusta a mano il latte bollente nel pentolino dei tuorli, farina e zucchero. Cuocete a fuoco basso, fino a quando non si addensa. ( Circa 8 – 10 minuti).

Ora trasferitela in una ciotola o coppa e copritela a contatto con la pellicola, fatela raffreddare così. ( Segreto per avere una crema molto cremosa).

Ora potete consumarla come preferite.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.