Zeppole fritte al cacao con crema pasticcera

Zeppole fritte al cacao

Ciao a tutti. Visto il periodo di zeppole, in questa ricetta vi propongo la mia nuova versione che è andata a ruba, le zeppole fritte al cacao con crema pasticcera. Le zeppole fritte al cacao sono molto buone, sofficissime e di una golosità unica. Le zeppole in generale, sono tra i miei dolci preferiti ne mangerei a volontà ma vi assicuro che questa versione mi ha stupita, sparite in un batter d’occhio. In questa ricetta, vi propongo le così dette zeppoline che spariscono in un boccone, ma senza alcun problema potete realizzarle anche in versione grande o media. Le zeppole fritte al cacao con crema pasticcera potete decorarle come più vi piace, le mie sono decorate con nocciole ma potete scegliere qualsiasi decorazione. Che dirvi di più, provatele successo assicurato. Ma ora seguitemi per la loro ricetta,

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina. Qui;

Ricette da non perdere;

Zeppole fritte al cacao con crema pasticcera
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni20 zeppole ( Dipende dalla grandezza)
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Ingredienti per le zeppole fritte al cacao con crema pasticcera

370 g acqua
150 g burro
1 pizzico sale fino
190 g farina 00
240 g uova (4 uova intere)
30 g cacao amaro in polvere
20 g zucchero
500 g olio di semi

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione delle zeppole fritte al cacao

1 Robot da cucina
1 Sac a poche
1 Padella

Passaggi

Preparazione delle zeppole fritte al cacao con crema pasticcera

Preparate l’impasto per le zeppole; Mettete in un pentolino l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Cuocete per circa 10 minuti. Mettete il composto nel robot da cucina o planetaria, ancora bollente e versate la farina. Lavorate l’impasto e lasciatelo raffreddare, frullando ogni tanto. Quando è freddo aggiungete le uova, uno alla volta e frullando ogni volta che ne mettete uno. Date l’ultima frullata per amalgamare bene il tutto. 

Ora mettete l’impasto in una sac a poche con becco a stella, e formate le zeppole o zeppoline facendo due giri, su carta da forno tagliata a quadrati. (Se formate le zeppole basta fare dei giri più larghi, se volete le zeppoline basta fare dei giri più stretti).

Zeppole fritte al cacao con crema pasticcera

Friggete le zeppole in olio bollente e a fuoco basso adagiandoli con la stessa carta da forno, che toglierete con una pinza solo dopo averle immerse nell’olio e si sono un pò rapprese. Fatele cuocere prima da un lato e poi giratele dall’altro. ( Per la cottura procedete così; Versate le zeppole con la carta da forno, appena rapprese togliete la carta e giratele solo quando toccandole con la forchetta non sono più morbide, questo perchè al cioccolato non si vede la doratura).

Zeppole fritte al cacao con crema pasticcera

Trasferiteli su un vassoio coperto da carta assorbente e fatele raffreddare bene. Ora farcitele con la crema pasticcera e decoratele come più preferite. Per la ricetta della crema pasticcera clicca qui; Crema pasticcera;

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.