Rotolo con crema di caffè e panna

Rotolo con crema di caffè e panna

Ciao a tutti. Oggi vi presento la ricetta del mio rotolo con crema di caffè e panna. Il rotolo con crema di caffè e panna e molto goloso, uno degli abbinamenti più amati racchiusi in un soffice rotolo. Questo rotolo con crema di caffè e panna è molto facile da preparare, il rotolo una volta cotto è subito arrotolabile con la crema, senza aspettare il raffreddamento una volta freddo dovete solo ricoprirlo di panna ed il gioco è fatto, avrete un dolce goloso e di effetto, ottimo da servire anche a fine pasti. Si mantiene bene conservato in frigo anche fino a 3 giorni e vi assicuro che conquisterà tutti. Ma ora seguitemi per la sua preparazione.

Se ti piacciono le mie ricette, attiva le notifiche e segui le mia pagina di cucina; Qui;

Ricette da non perdere;

Rotolo con crema di caffè e panna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

100 g farina 00 (Per il rotolo)
120 g zucchero (Per il rotolo)
240 g uova (4 uova intere per il rotolo)
500 g latte intero (Per la crema al caffè)
60 g farina 00 (Per la crema al caffè)
100 g zucchero (Per la crema al caffè)
40 g tuorli (2 tuorli per la crema al caffè)
2 cucchiaini caffè solubile (Per la crema di caffè)
1 bustina vanillina (Per la crema di caffè)
400 g panna fresca da montare (Per copertura)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione del rotolo con crema di caffè e panna

1 Sbattitore
2 Tegamini
1 Frusta a mano
2 Ciotole

Passaggi

Preparazione del rotolo con crema di caffè e panna

Preparate prima la crema di caffè: Riscaldate il latte molto caldo. In un pentolino mettete i tuorli, la farina, il caffè solubile, la vanillina e lo zucchero. Aggiungete il latte caldo lentamente e mescolando ogni volta con una frusta a mano, fino a quando non ci sono più grumi. Mettete a cuocere a fuoco basso, mescolando di continuo con la frusta a mano fino a quando non si addensa. Spegnete trasferitela in una coppa, copritela con pellicola e fatela raffreddare.

Preparate il rotolo sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e lavorate bene il composto. Mettete un foglio di carta da forno sulla placca da forno versate il composto, livellatelo e infornatelo a 180° per circa 15 – 20 min. ( deve restare bello chiaro, se viene molto cotto appena lo arrotolate si spacca quindi controllate con uno stecchino appena esce asciutto spegnete subito).

Rotolo con crema di caffè e panna

Sfornate il rotolo, sollevatelo dalla carta da forno, trasferitelo con essa sul piano da lavoro e riempitelo ancora caldo di crema al caffè lasciando i bordi liberi. Ora aiutandovi con la carta da forno, arrotolatelo delicatamente e lasciatelo raffreddare così.

Nel frattempo montate la panna. Appena il rotolo è ben raffreddato, toglietelo dalla carta da forno, pulitelo della crema fuoriuscita e adagiatelo su un vassoio, decoratelo con la panna montata, mettendola in una sac a poche con becco a stella e ricoprendolo del tutto. Ora gustatelo o conservatelo in frigo.

Rotolo con crema di caffè e panna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.