Ciao a tutti. Oggi vi propongo una ricetta soffice, buonissima e sfiziosa, eccovi i muffin di crepes salati farciti con salumi e formaggi. I muffin di crepes salati sono facilissimi da preparare, sono ottimi da servire come antipasto, per un secondo o per una cena diversa. Si possono farcire con qualsiasi salume e formaggio che preferite, i miei sono farciti con pancetta a cubetti e scamorza ma potete usare, prosciutto cotto, speck, prosciutto crudo, salame ecc. Questa è una di quelle ricette che appena ne mangi uno, ne mangi un altro dietro, spariranno in un batter d’occhio. Sono facili, perchè si riempiono prima gli stampini con salumi e formaggi a cubetti o spezzettati e poi si versa l’impasto delle crepes sopra, più facili di così non si può. Se volete stupire a tavola, allora dovete provarli. Ma ora, seguitemi per la loro ricetta:
Se vi piacciono le mie ricette, seguite la mia pagina di cucina cliccando qui: I Sapori di Terry;
Ricette consigliate;
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 muffin
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per i muffin di crepes salati
Strumenti
Strumenti usati pe rla preparazione dei muffin di crepes salati
Passaggi
Preparazione dei muffin di crepes salati
Preparate la pancetta. ( Fate questo passaggio, solo se usate la pancetta). In una padella mettete 1 cucchiaiino di olio e versate la pancetta, amalgamatela a fuoco medio e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Cuocete, fino a quando si è colorita. Spegnete e fatela raffreddare. Aggiungete la scamorza o altro formaggio spezzettato.
Ora preparate l’impasto. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare. Con uno sbattitore elettrico o robot da cucina, lavorate bene tutti gli ingredienti per l’impasto, compreso il burro freddo.
Imburrate gli stampini da muffin. Mettete in ognuno il ripieno che avete scelto e spezzettato, riempiendoli quasi fino al bordo.
Ora versate l’impasto preparato in ognuno, sempre riempiendoli quasi fino al bordo.
Infornate in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino quando non sono belli gonfi e dorati. ( Controllate la cottura, inserendo uno stecchino all’interno, deve uscire asciutto). Sfornateli subito, fateli riposare 5 10 minuti e gustateli.
Dosi variate per porzioni