Ciao a tutti. Eccovi una ricetta, super golosa. Vi propongo, i muffin al caffè con crema pasticcera. I muffin al caffè con crema pasticcera sono di una golosità unica, sofficissimi e come vi ho descritto ripieni. Sono facili da preparare, infatti la base è di soffici muffin al caffè, poi dopo la cottura viene tagliata la superficie, con un coltello si incide intorno e si svuotano e con una sach a poche vengono riempiti di crema pasticcera. Voi mi chiederete e di quello che svuotiamo, che ne facciamo? Io vi rispondo che avrete un’altro goloso dolce al cucchiaio, infatti vi avanzerà un pò di crema pasticcera, vi basterà mettere in delle piccole coppette un cucchiaio di crema pasticcera, sbriciolate sopra quello che avete svuotato e ripetete con la crema pasticcera, eccovi un dolce al cucchiaio da gustare quando si vuole. Che dirvi di più, provateli successo assicurato. Ma ora seguitemi, per la loro preparazione.
Se vi piacciono le mie ricette, seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;
Ricette da non perdere;
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8 muffin
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per i muffin al caffè con crema pasticcera
Strumenti
Strumenti usati per la preparazione dei muffin al caffè con crema pasticcera
Passaggi
Preparazione dei muffin al caffè con crema pasticcera
Preparate la crema pasticcera; Cliccate qui per la ricetta; Crema pasticcera;
Preparate l’impasto; Sciogliete il caffè solubile, nel latte caldo. Fatelo raffreddare. Lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete tutti gli ingredienti compreso il latte con il caffè e lavorate bene il composto. Imburrate gli stampi da muffin e versate dentro ad ognuno il composto senza arrivare fino al bordo.
Cuoceteli in forno caldo a 180°, per circa 25 minuti. ( Fate la prova dello stecchino inserendolo al centro, se esce asciutto sono pronti, o se no lasciateli per altri 5 munuti). Estraeteli e fateli raffreddare.
Ora tagliate sottile ad ognuno dei muffin la superficie, con un coltello incidete intorno e svuotate il centro.
Riempite una sach a poche con becco a stella, di crema pasticcera e riempite i muffin. Richiudeteli, posandola leggermente con la superfice tagliata.
Spolverateli con zucchero a velo, trasferiteli su un vassoio e gustateli.
Con il dentro svuotato, come vi dicevo nella descrizione potete realizzare delle coppette al cucchiaio molto golose.
Dosi variate per porzioni