Maritozzi con la panna

Maritozzi con la panna

Ciao a tutti. La ricetta che sto per scrivervi è dedicata ai più golosi, vi propongo i maritozzi con la panna. I maritozzi con la panna, sono dolci soffici e golosi tipici della tradizione Romana. I maritozzi con la panna non sono difficili da preparare, ci vuole solo un pò di pazienza per la lievitazione e sono ottimi da gustare in ogni momento. Esistono molti tipi di maritozzi, io vi propongo il classico maritozzo con la panna della tradizione Romana, ma ci sono anche i maritozzi senza farcitura solo farciti con zucchero in superficie o i maritozzi che oltre la panna vengono farciti anche con crema pasticcera. Che dirvi di più se non quello di provarli? Successo assicurato. Ma ora seguitemi la loro preparazione.

Se ti piacciono le mie ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina; Qui:

Ricette da non perdere;

Maritozzi con la panna
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 maritozzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i maritozzi con la panna

500 g farina Manitoba
10 g lievito di birra fresco
80 g acqua
100 g latte
120 g zucchero
120 g uova (2 uova intere)
20 g tuorlo (1 tuorlo per pennellare)
100 g burro
1 cucchiaino miele (Raso)
1 vanillina
1 pizzico sale fino
400 g panna fresca da montare

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione dei maritozzi con la panna

2 Ciotole
1 Sac a poche
1 Robot da cucina
1 Sbattitore

Passaggi

Preparazione dei maritozzi con la panna

Preparate il lievitino; In una ciotola ( perfetta planetaria o robot da cucina), sciogliete il lievito di birra con l’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete 100 gr di farina, tolta dal peso totale e 10 gr di zucchero sempre tolto dal peso totale. Lavorate il composto e lasciatelo lievitare per 30 minuti.

Ora aggiungete al lievitino, tutti gli altri ingredienti, Aggiungendo le uova per ultimo uno alla volta. Impastate, ( l’impasto risulta molto morbido, tranquilli nel momento di preparare i maritozzi sul piano da lavoro ben infarinato non ci saranno problemi), coprite con pellicola e fate lievitare l’impasto per 2 ore.

Prendete l’impasto lievitato, trasferitelo sul piano da lavoro ben infarinato e lavoratelo un pò con le mani fino a quando risulta morbido ma compatto. Tagliate tanti pezzi da circa 80 – 100 cm, formate prima delle palline e poi dategli la forma ovale. Adagiateli su carta da forno, copriteli con un canovaccio e fateli lievitare per 2 ore.

Ora pennellateli con un tuorlo d’uovo diluito con un cucchiaio di latte e infornateli in forno caldo a 180° per circa 25 – 30 minuti. ( Controllate la cottura dalla loro doratura, appena risultano ben dorati sono pronti). Estraeteli e fateli raffreddare. Nel frattempo montate la panna.

Maritozzi con la panna
Maritozzi con la panna

Una volta freddi, tagliate i maritozzi a metà senza separarli del tutto, cioè lasciate una parte attaccata. Inserite con una sac a poche la panna riempiendoli del tutto.

Maritozzi con la panna

A questo punto potete pennellarli, ( facoltativo se li volete vedere ben lucidi) con uno sciroppo di acqua e zucchero, facendo bollire 1 bicchiere di acqua con 4 cucchiai di zucchero. Decorateli con zucchero a velo e gustateli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.