Profitterol con panna e cioccolato

Profitterol con panna e cioccolato

Ciao a tutti. Amate i dolci golosi? Oggi vi propongo il mio profitterol con panna e cioccolato. Il mio profitterol con panna e cioccolato è molto goloso, viene preparato con soffici bignè ripieni di panna montata e colature di cioccolato fondente. Il classico profitterol è composto da bignè totalmente ricoperti di cioccolato ma io non lo amo molto, mi piace di più fare colate di cioccolato, ma se preferite potete anche ricoprirli immergendoli completamente nel cioccolato. Ottimo per ogni occasione, con la sua scenografia e golosità sarà un grande successo. Ma ora vediamo insieme come si prepara.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricetta da non perdere; Profitterol salato;

Profitterol con panna e cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il profitterol con panna e cioccolato

380 g acqua (Per l’impasto)
230 g farina 00 (Per l’impasto)
1 pizzico sale fino (Per l’impasto)
240 g uova (4 uova intere per l’impasto)
150 g burro (Per l’impasto)
500 g panna fresca da montare (Per farcire)
200 g cioccolato fondente (Per farcire)

Strumenti

Strumenti usati per il profitterol con panna e cioccolato

1 Pentolino
1 Robot da cucina
1 Sac a poche
1 Sbattitore

Passaggi

Preparazione del profitterol con panna e cioccolato

Preparate l’impasto; Mettete in un pentolino l’acqua con il burro e 1 pizzico di sale, cuocete per circa 10 min. Mettete il composto nel robot da cucina o planetaria ancora bollente e versate la farina, frullate e lasciatelo raffreddare, frullandolo ogni tanto. Quando è freddo aggiungete le uova, mettendoli 1 alla volta e frullando ogni volta che mettete un uovo, date l’ultima frullata per amalgamare bene.

Mettete l’impasto in una sacca, con becco liscio e formate tante palline posizionandoli sulla carta da forno distanziandole tra loro. Infornate a 180° per circa 30 min. ( Attenti alla cottura, sono pronti quando li vedrete di un bel colore dorato). Appena cotti estraeteli subito dal forno e fateli raffreddare.

Profitterol con panna e cioccolato

Ora montate la panna e sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Iniziate a comporre il profitterol così; Su un piatto da portata, fate uno strato di bignè, dopo averli riempiti con una siringa a becco lungo e liscio di panna, ora da un cucchiaino fate scivolare il cioccolato creando delle colature.

Profitterol con panna e cioccolato

Procedete così fino a formare una piramide. Decorate con ciuffetti di panna montata. Se volete invece preparare il classico, raddoppiate le dosi del cioccolato da sciogliere, immergete ogni bignè dentro riempito di panna e adagiateli sul piatto da portata, formando una piramide.

Gustatelo o conservatelo in frigo. Ottimo anche dopo 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.