Ciao a tutti. Ecco che sto per proporvi la ricetta della vera granita di caffè con panna, per prepararla in casa come al bar. Di solito quando si prepara in casa non si fà altro che preparare il caffè con la moka, zuccherarlo e congelarlo ma non è così, per preparare una vera granita c’è un metodo dove il caffè anche se è congelato non si indurisce mai. Ogni occasione è buona per gustare questa delizia. Allora se amate la vera granita di caffè, seguite la mia ricetta e sono sicura che non ne farete più a meno.
Se ti piacciono le mie ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;
Ricette da non perdere;
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 coppe
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Ingredienti per la granita di caffè con panna
Strumenti
Strumenti usati per la preparazione della granita di caffè con panna
Passaggi
Preparazione della granita di caffè con panna
Preparate il caffè. ( Con questi dosi va bene la caffettiera da 6 tazze, ma potete dimezzare le dosi). Nel frattempo fate bollire l’acqua con lo zucchero. Spegnete e versate il caffè. Amalgamate bene il tutto, trasferitelo in una coppa, fatelo raffreddare e ponetelo nel congelatore per almeno 6 – 7 ore. ( Si può preparare anche il giorno prima, si mantiene benissimo in congelatore anche per giorni).
Montate la panna. Uscite dal congelatore il caffè almeno 5 minuti prima e iniziate a comporre le coppe, mettendo un cucchiaio abbondante di caffè, 2 panna e proseguite così finendo con la panna che potete inserirla in una sac a poche. Ora gustatela come al bar.
Dosi variate per porzioni