Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

La ricetta che sto per proporvi? Eccovi il panettone gastronomico. Il panettone gastronomico è ottimo da servire come antipasto, indicato nelle feste Natalizie ma va benissimo anche per altre occorrenze. Questo panettone gastronomico è alto, soffice e si può farcire con qualsiasi ingrediente come salumi, formaggi cremosi, mousse, salmone, tonno ecc. Si mantiene bene anche fino a 3 giorni. Non è difficile da preparare, prevede la lievitazione e il lungo raffreddamento. Vi assicuro che andrà a ruba. L’unica cosa che vi consiglio nella farcitura è di usare sempre formaggi cremosi come la robiola, la maionese, il philadelphia ecc, in questo modo rimarrà sempre soffice e umido. Provatelo, successo assicurato. Ma ora vediamo insieme come si prepara.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina. Qui;

Ricette da non perdere;

Panettone gastronomico
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per il panettone gastronomico

150 g farina Manitoba (Per il lievitino)
90 g acqua (A temperatura ambiente per il lievitino)
15 g lievito di birra fresco (Per il lievitino)
30 g zucchero (Per il lievitino)
250 g farina Manitoba (Per l’impasto)
200 g farina 00 (Per l’impasto)
180 g latte (Per l’impasto)
60 g uova (1 uovo intero per l’impasto)
20 g tuorlo (1 tuorlo per l’impasto)
150 g burro (Per l’impasto)
1 cucchiaino miele (Per l’impasto)
10 g sale fino (Per l’impasto)
20 g tuorlo (1 tuorlo per pennellare)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione del panettone gastronomico

1 Robot da cucina
1 Stampo
1 Spatola

Passaggi

Preparazione del panettone gastronomico

Preparate il lievitino. Mescolate la farina manitoba con l’acqua, lo zucchero e il lievito. Lavorate fino ad ottenere una palla. ( Ottimo da preparare con la planetaria o robot da cucina). Adagiatelo in una coppa, coprite con pellicola e fatelo lievitare per 1 ora.

Ora preparate l’impasto; In una coppa o planetaria versate le farine, il lievitino preparato e le uova. Iniziate ad impastare. Aggiungete gli altri ingredienti tranne il burro e lavorate l’impasto. Ora aggiungete il burro, poco per volta aspettando che il precedente sia assorbito e lavorate bene l’impasto, fino a quando risulta liscio e compatto. ( Risulta un pò morbido).

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavoratelo formando una palla liscia. Adagiatelo nello stampo per panettoni da 750 g imburrato o in alternativa uno stampo alto 18 cm. ( Vanno bene anche gli stampi di carta da forno), coprite con pellicola e fatelo lievitare per 4 ore circa, o fino a quando non ha raggiunto il bordo dello stampo.

Ora spennellate la superficie con il tuorlo mescolato con 2 cucchiai di latte e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. ( Controllate la cottura, inserendo uno stecchino lungo al centro, se esce asciutto è pronto). Spegnete il forno e lasciatelo altri 5 minuti, con lo sportello semi aperto.

Estraetelo dal forno e fatelo raffreddare almeno 6 -7 ore. ( Ottimo da preparare il giorno prima).

A questo punto potete farcirlo. Per avere una farcitura perfetta, tagliatelo a fette iniziando dalla superficie.

Panettone gastronomico

Farcitelo come preferite iniziando dalla base, spalmando prima un formaggio cremoso a scelta e poi quello che più vi piace, coprite con due fette e farcite continuando così lasciando sempre una fetta non farcita, serve per non confondere i gusti al taglio. Coprite con la superficie e decoratela a piacere o lasciatela naturale.

Ora passate al taglio. Per un taglio perfetto procedete così, mettete dei stecchini lunghi sulla circonferenza ( servono per non far muovere le fette al momento del taglio) e tagliatelo in 4 parti.

Panettone gastronomico

Ora togliete gli stecchini ed è pronto per essere servito e gustato. Per un’idea, il mio panettone gastronomico è farcito iniziando dalla base con salmone, philadelphia e rucola, salendo con tonno e maionese, salendo con philadelphia e salame e salendo con maionese e mortadella.

Panettone gastronomico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.