Cornetti salati

Cornetti salati

Ciao a tutti. Curiosi di sapere la ricetta che sto per proporvi? Eccovi i miei cornetti salati. Inizio con il dirvi, che i cornetti salati sono molto facili da preparare, sono soffici, si possono farcire a piacere con salumi e formaggi o anche mousse e sono ottimi e sfiziosi da servire come antipasto, aperitivo o buffet. I cornetti salati si possono preparare in diverse misure dipende in base a come volete servirli, per esempio per un antipasto servono più grandi come i miei in foto, invece se vi servono per un buffet o aperitivo serve la misura più piccola, si possono adattare in ogni esigenza. Sono anche comodi, perchè potete prepararli e dopo avergli dato la forma del classico cornetto, potete congelarli e uscire molto prima del momento del bisogno, in questo caso si scongeleranno e riprenderanno la lievitazione. Ma ora seguitemi per la loro preparazione:

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina. Qui;

Ricette da non perdere;

Cornetti salati
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 cornetti salati
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i cornetti salati

500 g farina Manitoba
250 g latte
40 g formaggio (Grattugiato)
60 uova (1 uovo intero)
10 g zucchero
10 g sale fino
80 g olio di semi di girasole
12 g lievito di birra fresco
20 g tuorlo (1 tuorlo per spennellare)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione dei cornetti salati

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Rotella
1 Mattarello

Passaggi

Preparazione dei cornetti salati

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con lo zucchero. Aggiungete gli altri ingredienti e impastate energicamente, fino a quando l’impasto non è liscio e compatto. ( Ottimo da preparare con robot da cucina o planetaria). Trasferite l’impasto in una coppa, copritelo con pellicola e fatelo lievitare per 2 ore.

Ora trasferite l’impasto sul tavolo da lavoro infarinato, lavoratelo un pò in modo che non risulta più appiccicoso e stendetelo in un grande rettangolo e tagliate con una rotella dei rettangoli alti 1/2. Arrotolate ogni rettangolo, partendo dal lato più largo formando i cornetti.

Dopo aver formato i cornetti, adagiateli su carta da forno e fateli lievitare per 2 ore.

Cornetti salati

Spennellate i cornetti salati, con 1 tuorlo amalgamato a 2 cucchiai di latte e decorateli a piacere ( tipo semi di lino, semi di papavero, chiodi di garofano ecc.).

Infornateli in forno caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti. ( Controllate la cottura dalla loro doratura, devono risultare di un bel dorato). Estraeteli, fateli raffreddare e farciteli a piacere. ( Vi consiglio di farcirli oltre che con salumi, sempre con formaggi cremosi, come il philadelphia, la maionese, la robiola o mousse. Si manterranno sempre morbidi, anche fino al giorno dopo.

Cornetti salati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.