Cheesecake leggera ai mirtilli

Cheesecake ai mirtilli

La cheesecake leggera ai mirtilli è probabilmente il dolce estivo per eccellenza: non serve accendere il forno, la consistenza ricorda quella di una spuma leggera e il suo gusto delicato è perfetto anche alla fine di una grigliata impegnativa. Il problema con le cheesecake che non vengono cotte (a differenza della New York Cheesecake) è di solito quello di evitare i grumi che si possono formare per l’utilizzo non corretto della gelatina: il trucco di questa ricetta è sciogliere la gelatina nei mirtilli caldi, prima di aggiungerla al resto dell’impasto; in questo modo la consistenza liscia è assicurata! Molte cheesecake poi, usando combinazioni di più formaggi, possono risultare pesanti o non piacere a tutti, mentre questa sfrutta la Dolceneve Paneangeli, che in sostanza è latte montato ma con la stabilità della panna, quindi da un lato il gusto è molto più leggero; inoltre le conferisce particolare “scioglievolezza”. I mirtilli possono essere sostituiti dai lamponi, o da frutti di bosco misti… l’accortezza è sempre quella di usare il setaccio. Se volete bordi perfetti potete foderare la teglia con un foglio di acetato più alto del bordo, così quando lo toglierete non ci saranno imperfezioni o segni di spatola 😉

Se volete un’altra ricetta di cheesecake ai mirtilli che non preveda l’uso di Dolceneve, qui c’è quella che avevo fatto in passato.

Ingredienti:

  • 200 g di biscotti: Gocciole per i golosi, oppure Digestive
  • 80g di burro
  • 300 g di mirtilli surgelati (1 busta)
  • 250g di formaggio spalmabile
  • 50g di zucchero a velo
  • 100g di preparato Dolceneve paneangeli
  • 300ml di latte freddo di frigo
  • 10g di gelatina in fogli + 2gr per la copertura
  • mezzo limone
  • 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Tritare nel mixer o Bimby 200 g di biscotti. Sciogliere il burro al microonde, unirlo ai biscotti e mescolare. Distribuire il composto sul fondo di una tortiera (circa 24cm) e pressarlo ad una altezza uniforme. Sistemare in frigo per tutta la durata della preparazione. Mescolare in una ciotola formaggio e zucchero a velo. Pesare metà dei mirtilli surgelati, scaldarli per 2 minuti in una pentola, dopodiché passarli al setaccio per elimnare i semini. Unire ai mirtilli caldi la gelatina ammollata nell’acqua e ben strizzata. Mescolare per fare sciogliere il tutto. In un’altra terrina unire la polvere dolceneve e il latte dal frigo, quindi montare per qualche minuto fino a che avrà raggiunto la consistenza della panna. Unire dolceneve e composto al formaggio e mescolare uniformemente. Aggiungere anche i mirtilli con la gelatina sciolta e mescolare: diventerà di un bel colore viola. A questo punto, riprendere la tortiera, sistemare i fogli di acetato alle pareti e versare il composto, livellandolo bene. Lasciare riposare in frigo almeno 4 ore.

Per la copertura, cuocere l’altra metà dei mirtilli surgelati con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero (regolate il dolce a vostro gusto). Quando è ben caldo, unire 2 grammi di gelatina (sempre ammollata e poi strizzata) quindi mescolare. Lasciare raffreddare un pochino, quindi versare sulla cheesecake fredda, livellare e rimettere in frigo almeno per 2 ore, meglio se di più.

Trascorso il tempo, potete sformare la vostra cheesecake leggera ai mirtilli e decorarla con mirtilli freschi, oppure gustarla immediatamente!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.