Biscotti di Natale con Frolla 2.0

La preparazione dei biscotti di Natale è ormai diventata negli anni un grande classico: con la musica natalizia in sottofondo, le mani piene di burro e farina, si può passare una piacevole domenica in famiglia, soprattutto se scarseggiano le possibilità di uscire, come in questo periodo. La realizzazione della frolla, il taglio dei biscotti con gli stampini a forma di renna e fiocchi di neve piaceranno anche ai più piccoli, che parteciperanno volentieri a questo rito invernale.
Per questi biscotti di Natale ho scelto una frolla diversa dalla solita: non ha albumi! Se per il guscio della crostata abbiamo infatti bisogno della forza legante che apportano le proteine dell’albume, qui, in questi profumati dolcetti possiamo farne a meno e ottenere un impasto ancora più friabile, burroso, che non indurisce o diventa gommoso quando raffredda. Il tutto conservando anche le forme più dettagliate!

Per provare un’altra ricetta dal sapore natalizio, buttatevi sul Pan di Zenzero, con cui potrete realizzare anche una bellissima Casetta di pan di zenzero!


Ingredienti

  • 360g farina debole
  • 120g di zucchero a velo
  • scorza di limone
  • 240g burro
  • 2 tuorli medio/grandi 
  • un pizzico di sale

Procedimento

Io ho usato il mio fidato Bimby, ma potete optare per un potente mixer, per non scaldare troppo il burro. Mettete nel boccale la farina setacciata con un pizzico di sale, il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone grattugiata. Frullate a velocità 6 in crescendo per 30 secondi fino ad ottenere un impasto compatto che si può lavorare con le mani. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola, quindi lasciate riposare 2 ore in frigo o 30 minuti in freezer. Riprendetelo e ammorbiditelo leggermente prima di stenderlo su un piano infarinato a circa 4/5mm di spessore. Coppate i biscotti, che vanno cotti in forno preriscaldato a 180° su una teglia rivestita di carta forno. Le tempistiche dipendono dalle dimensioni delle vostre formine: i miei ci hanno messo circa 10-12 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella prima di decorare con zucchero a velo, glassa o cioccolato.

Alcuni accorgimenti:

Cuocete fino a 2 teglie contemporaneamente, ma riponete immediatamente in frigo l’impasto che non state usando.

Attenzione a staccare i biscotti ancora caldi dalla teglia, sono molto fragili (da freddi sono più resistenti).

Potete fare dei buchi con le cannucce prima di infornare per avere biscotti da appendere all’albero di Natale!

biscotti di natale
No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.