Torta Rocher

Se cercate una torta di compleanno scenografica e golosissima, la torta Rocher fa al caso vostro. Gli amanti del cioccolato e delle nocciole non potranno resistere alla tentazione di addentare una fetta di questa torta soffice, cremosa, ma allo stesso tempo strutturata, con un tocco di crunchy regalato dalle aromatiche nocciole delle Langhe. Come tutte le torte a piani, la sua preparazione sembra molto più complicata della realtà: se avete un po’ di manualità nella preparazione di dolci, senza nemmeno usare la sac a poche, potrete festeggiare un’occasione speciale preparando la torta Rocher.

Per la torta della foto, ho usato una base di 16cm di diametro: piccola sì, ma considerata l’altezza ne ricaverete una torta che basta tranquillamente per una dozzina di persone. La base è una torta al cioccolato che ha una resa altissima: con solo 3 uova, e due giri di forno potrete realizzare i vostri 4 dischi necessari. Inoltre il cioccolato nell’impasto conferisce una morbidezza in bocca che manca al semplice pan di Spagna. Le tempistiche ottimali prevedono di realizzare i dischi di base almeno il giorno o la sera prima, per lasciare il tempo ai sapori di assestarsi e uniformarsi, per poi farcire e assemblare il giorno stesso.

Il ripieno è invece una crema al mascarpone al cioccolato senza uova, facile, sicura, che potrete arricchire poi nella farcitura con nocciole lasciate intere: che belle quando si vedono al taglio della fetta!

Il rivestimento è stato realizzato con nocciole tritate velocemente nel Bimby, circa due etti, che però potete sostituire con farina di nocciole già pronta o granella: prevedetene una buona quantità, o la torta non verrà rivestita in modo uniforme. Piuttosto, mettete da parte la farina di nocciole avanzata e usatela per arricchire una pasta frolla o per realizzare questa altra torta di nocciole.

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g farina
  • 100 g cacao amaro in polvere
  • 150g cioccolato (attorno al 55% di cacao)
  • 400g zucchero
  • 250g latte
  • 250g burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci (16g)

Per il ripieno e la copertura:

  • 250g mascarpone
  • 250g panna
  • 80g zucchero a velo
  • 150g cioccolato fondente (attorno al 55% di cacao)
  • qualche nocciola intera
  • farina/granella di nocciole in abbondanza (leggi la descrizione)
  • 16 Ferrero Rocher per decorare

Procedimento

Il giorno o la sera prima, inizia con la preparazione della base e della prima parte della crema. Imburra e infarina uno stampo da 16cm a cerchio apribile. Inizia a preparare la base mettendo in una pentola dai bordi alti i 150g di cioccolato a pezzi, il latte, il burro, lo zucchero e lascia sciogliere mescolando. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. Intanto setaccia insieme farina, cacao e lievito. Unisci al composto liquido le 3 uova sbattute (deve essere a temperatura ambiente, o si creerà una frittata!), mescola, e infine aggiungi le polveri. Mescola bene con una frusta per evitare i grumi. A questo punto dividi l’impasto in due e cuoci la prima parte nel forno già caldo a 160° per circa 45 minuti. Controlla con uno stecchino la cottura: deve uscire asciutto. Se così non fosse, continua la cottura coprendo con un foglio di alluminio la superificie, per evitare una crosta troppo spessa. Sforna, lascia raffreddare un minimo, quindi metti la torta ad assestarsi completamente da parte e riutilizza lo stesso stampo per cuocere l’altra metà di impasto. Alla fine dovrai ottenere due torte alte, che il giorno successivo taglierai a metà per ottenere 4 dischi di uguale altezza. Pareggia pure la superficie della torta se è cresciuta “a cupoletta”. Intanto che le basi cuociono, prepara il primo step della crema. Scalda molto bene la panna in un pentolino e spegni appena prima che formi le bolle. Versala sul cioccolato che avrai spezzettato uniformemente in una ciotola. Aspetta un minuto, quindi inizia a girare il composto fino a che tutto il cioccolato non si è fuso, ottenendo una crema liscia e lucida. Lasciala raffreddare a temperatura ambiente, poi copri con la pellicola e lasciala in frigo almeno 8 ore, meglio se fino al giorno seguente: dovrà rassodarsi!

Il giorno dopo, taglia le due torte in quattro dischi. Prendi il mascarpone, scolalo dal siero e metti in una ciotola dai bordi alti insieme allo zucchero a velo. Monta con le fruste elettriche qualche secondo per amalgamarlo. A questo punto riprendi il composto di panna e cioccolato dal frigo e uniscilo al mascarpone. Monta tutto qualche minuto finché non hai ottenuto un composto aereato, stabile, che servirà a farcire e sostenere i piani della torta.

la fetta

Per assemblare, inizia con un disco, bagnalo con un po’ di latte in modo uniforme, quindi spatola (o usa se vuoi una sac a poche per maggiore precisione), un primo strato di crema. Aggiungi qualche nocciola intera e continua alternando gli strati. Copri uniformemente la torta con la crema, facendo una sorta di “crumb coat”, ovvero una copertura sottile, che intrappoli le briciole e faccia da collante per la granella di nocciole. Ora devi solo distribuire la granella sui bordi premendo bene, ma delicatamente, con il palmo della mano, finchè non si intravede più la base al di sotto. Termina formando una montagnetta di Ferrero Rocher (per l’impalcatura puoi usare della crema avanzata o ritagli di torta).

close up

Conserva in frigo e preparati a gustare, insieme ai tuoi ospiti, la torta Rocher!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.