Ny Cheesecake

La NY Cheesecake, o New York Cheesecake, per me è la torta dell’estate. È la perfetta combinazione di un dolce fresco al gusto, grazie al formaggio e ai frutti di bosco, con una facilità di realizzazione che supera quella della tipica cheesecake. Infatti, a differenza delle classiche cheesecake a freddo, che solidificano grazie all’agar o alla gelatina, la variante newyorkese viene cotta in forno. In questo modo si può ovviare alle difficoltà rappresentate dalla gelatina, come i grumi nell’impasto, i dosaggi al grammo, il caldo estivo che potrebbe minare la riuscita di una torta stabile. Proprio perché teme meno il caldo dell’altra variante, potrete quindi realizzarla come dessert se siete invitati a una cena, o per stupire i vostri ospiti, o anche solo per concedervi una coccola golosa.

La tortiera più indicata è da 20 cm, in modo tale da avere una torta sufficientemente alta ed esteticamente più bella.

Ingredienti per una tortiera da 20 cm (8 persone)

  • 300g biscotti secchi tipo Digestive
  • 90g burro fuso
  • 500 g formaggio spalmabile
  • 2 uova
  • 130 g zucchero + 3 cucchiai
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 2 barattolini di panna acida (sono circa 200g)
  • frutti di bosco per decorare: a piacere, una confezione di lamponi, more, mirtilli
  • 2-3 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
NY Cheesecake

Procedimento

Per prima cosa imburrate il fondo e le pareti della tortiera (meglio se a cerchio apribile). Tritate i biscotti nel mixer e aggiungete il burro fuso, mescolando fino a realizzare un composto sabbioso ma modellabile. Partendo dal fondo e allargandolo verso i bordi, compattatelo progressivamente (con un bicchiere per esempio) fino a ottenere uno spessore omogeneo (circa di 0.5cm). Riponete in frigo mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno.

In una ciotola disponete il formaggio spalmabile, i 130 g di zucchero, la scorza del limone e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete le uova una alla volta, sempre azionando le fruste. Per ultimo versate un barattolino di panna acida e completate con una mescolata: dovrete avere ottenuto un composto liscio e omogeneo.

A questo punto riprendete la base di biscotto dal frigo e versate il ripieno. La torta deve cuocere molto lentamente a una temperatura non eccessiva, quindi sistematela nel ripiano centrale del forno già preriscaldato a 170° per almeno un’ora. Trascorsa la prima ora fate la prova dello stecchino: dovrà fuoriuscire asciutto. Se così non fosse, continuate la cottura fino a che la torta si sarà sufficientemente asciugata. Potrebbe sembrare ancora molle all’aspetto, ma è importante che lo stecchino esca asciutto; si stabilizzerà poi raffreddandosi.

Per ottenere una torta esteticamente perfetta e coprire le crepe che si sono formate nella cottura, un trucco è quello di creare una glassa bianca mescolando panna acida e zucchero (3 cucchiai, a piacere), da spalmare in superficie. Rimettere nel forno spento per una decina di minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Per la decorazione, a mio parere la combinazione migliore per la NY Cheesecake è quella con i frutti di bosco, a metà tra il dolce e l’acidulo, proprio come il ripieno di formaggio, in un bilanciato equilibrio. Tenete da parte un po’ di frutti di bosco interi per disporli al centro della torta. Ponete gli altri in una casseruola con i 3 cucchiai di marmellata, quindi accendete il fuoco dolce e fate sciogliere i frutti, schiacciandoli con una forchetta. Dovrete ottenere una salsa che verserete poi da fredda sulla torta.

Completate con i frutti di bosco e qualche fogliolina di menta, e preparatevi all’assaggio!

Altri abbinamenti possono essere con il cioccolato o il pistacchio; è possibile anche tagliare già le fette in bianco e creare poi dei fili direttamente con la salsa desiderata; così ognuno potrà avere una NY Cheesecake personalizzata!

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.