Casetta di pan di zenzero

img_5687 img_5688
La casetta di pan di zenzero, o gingerbread house, è una dolce decorazione del periodo natalizio, tipica dei paesi del Nord Europa o degli States, che sicuramente aggiungerà un’atmosfera fatata ai vostri addobbi. Nella decorazione ci si può sbizzarrire con glasse colorate, caramelle, confetti e cioccolatini, oppure restare sul tema total white, come quella che ho realizzato, per rendere l’idea di una piccola e realistica casetta innevata. Su internet potrete trovare tantissime foto da usare come inspirazione, così come tanti templates , le sagome di pareti, tetto e porte da usare come guida. Io ho usato quelle di Tikkido , ma ne esistono davvero di diverse forme e dimensioni. Per il pan di zenzero ho usato invece la ricetta del blog, già sperimentata più volte: si conserva anche per mesi e resiste davvero benissimo al montaggio, una volta cotto. La glassa bianca è la classica Royal Icing con lo zucchero a velo, rende molto bene l’effetto innevato. Per andare sul sicuro durante la fase di montaggio, usate il caramello come collante: indurendosi e raffreddandosi cementerà la vostra casetta di pan di zenzero molto meglio di altre ganache o glasse, permettendovi di decorarla praticamente subito.

Ingredienti

  • una dose di impasto di pan di zenzero
  • template o sagome per ritagliare
  • 350 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 200 g di zucchero semolato (per il caramello)

Procedimento

Stendete, dopo averlo fatto riposare almeno 1 ora in frigorifero, il pan di zenzero. Dovrà essere piuttosto sottile (4mm) perché tende a gonfiarsi in cottura a causa del bicarbonato. Appoggiate le sagome del vostro template e con un coltello ritagliate pareti, tetto e porte/finestre. Potete realizzare anche le tegole, circa 60-80, usando il retro di un beccuccio da sac a poche come stampino tondo. Appoggiate ben distanziate le varie parti su una teglia rivestita di carta da forno ( fate più infornate) e cuocete a 180° per circa 10-15 minuti, a seconda della grandezza delle parti. Per i pezzi più piccoli sono sufficienti 5 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare, così si induriranno e saranno pronti per l’assemblaggio.

Preparate il caramello trasferendo lo zucchero semolato in un pentolino a fondo spesso. Lasciate cuocere su fiamma media finché non raggiunge 170° quindi togliete dal fuoco e molto velocemente intingete i bordi delle pareti di biscotto usando il caramello come colla per assemblare la casetta. Prima costruite il perimetro di base, quindi aggiungete il tetto.

Preparate la glassa montando un albume e 330 g di zucchero a velo, aggiunto a poco a poco. Trasferitela in una sac a poche e procedete con le decorazioni che preferite: potete realizzare neve e ghiaccio, decorazioni su porte e finestre…

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.