Cheesecake ai mirtilli

La cheesecake ai mirtilli è la torta estiva per eccellenza: non serve il forno per prepararla, si serve fredda ed è perfetta per rinfrescare il palato alla fine di una grigliata. In questa variante i mirtilli invece di essere parte della salsa con cui di solito si guarnisce questo tipo di torta, sono inseriti direttamente all’interno della cheesecake, a formare tre diversi strati di colore. Il risultato è una torta ombré, colorata naturalmente in vivaci sfumature che richiamano l’estate.

Ingredienti

  • 500g di Philadelphia
  • 200 ml di panna da montare
  • 180g di biscotti tipo Digestive
  • 40 g di burro
  • 120 g di zucchero a velo
  • 10 g di colla di pesce
  • 2 confezioni di mirtilli da 125g
  • tre cucchiaini di zucchero
  • tre cucchiaini di succo di limone

Procedimento

Polverizzare i biscotti e unire i 40 g di burro fuso. Mescolare bene e versare le briciole sul fondo di una tortiera a cerchio apribile di 18-20 cm di diametro. Premere bene per formare il disco di base, quindi mettere in frigo o freezer ad indurire. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, intanto in una ciotola mescolare il Philadelphia con metà dello zucchero a velo, aiutandosi con un frustino elettrico. Scaldare 50 ml di panna e unire la colla di pesce strizzata, quindi mescolare per scioglierla. Intanto che si raffredda, disporre in un’altra ciotola i mirtilli insieme a zucchero e limone, quindi passare al microonde per 2 minuti. Montare la panna rimasta con l’altra metà dello zucchero a velo. Unire al Philadelphia prima la miscela di colla di pesce e panna, quindi delicatamente unire la panna montata. Dividere il composto in tre ciotole. Nella prima versare tutti i mirtilli e metà del loro succo, formatosi dopo il passaggio in microonde. Nella seconda versare l’altra metà del succo e lasciare la terza così com’è. Prendere la tortiera, quindi versare prima il composto più scuro, poi quello lilla chiaro e per ultimo quello bianco. Lasciare in frigo per tutta la notte a rassodare. Decorare a piacere con qualche mirtillo.

Note

Se foderate il bordo della tortiera con una striscia di carta da forno o di acetato farete meno fatica a sformare la cheesecake ai mirtilli, anche se la tortiera è a cerchio apribile.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.