BABKA CON FRIARIELLI E SALSICCIA

Due tradizioni gastronomiche che si incontrano: babka salata con friarielli e salsiccia, un lievitato delizioso, scenografico e molto soffice con una farcia speciale fatta di crema di friarielli, salsicce sbriciolate e formaggi. La babka tradizionale è un pane polacco, buonissimo e leggero, preparato solitamente in occasione della Pasqua e, ovviamente, presenta un altro tipo di ripieno. Quindi, oggi vi propongo la mia versione salata e italianizzata, perfetta per questa ricorrenza ma anche per tante altre occasioni. A seguire, vediamo insieme come realizzare questa deliziosa brioche con friarielli e salsiccia:

Ricetta -> BABKA AL PISTACCHIO

babka salata con friarielli e salsiccia pane polacco ricetta i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo16 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 uova
380 g farina 0
150 ml latte
5 g lievito di birra fresco
5 g malto (o miele)
50 g burro
8 g sale
250 g friarielli puliti
2 salsicce
150 g formaggi grattugiati (provolone, parmigiano e pecorino)

Passaggi

babka salata con friarielli e salsiccia pane polacco ricetta di Pasqua i pasticcini di Nina

Mescolare il lievito nel latte tiepido fino a farlo sciogliere e versarlo in una ciotola con la farina disposta a fontana.

Aggiungere il malto, un uovo alla volta e iniziare a mescolare. Incorporare il burro morbido a pezzetti e, infine, il sale.

Lavorare l’impasto fino ad incordarlo, poi lasciarlo lievitare coperto ermeticamente per 1 ora a temperatura ambiente. Dopodiché, trasferire il contenitore in frigo per 12 ore.

Nel frattempo, preparare il ripieno (come preparare salsiccia e friarielli -> qui). Una volta cotti, frullare i friarielli con un mixer per ottenere la crema.

Tirare l’impasto fuori dal frigo almeno un’ora prima di lavorarlo. Quindi, stenderlo in una sfoglia rettangolare di mezzo centimetro e spalmare la crema di friarielli su tutta la superficie, esclusi i bordi.

Farcire con i formaggi grattugiati e la salsiccia sbriciolata e arrotolare su se stessa la sfoglia partendo dal lato più lungo.

Tagliare il rotolo a metà, per tutta la lunghezza, e intrecciare le due parti in modo da rivolgere la farcia verso l’alto, sigillando le estremità.

Adagiare la treccia ottenuta in uno stampo per plumcake da 30 cm rivestito con carta da forno e lasciarla lievitare per circa 2-3 ore a temperatura ambiente.

Preriscaldare il forno a 180° C e cuocere la babka salata per 35-40 minuti. Se verso fine cottura dovesse scurirsi troppo la superficie, coprire con un foglio di alluminio e continuare a cuocere.

Sfornare e lasciar intiepidire. La babka salata con friarielli e salsiccia è pronta per essere gustata!

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

babka salata con friarielli e salsiccia pane polacco

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.