Pesto di rucola

Il Pesto di rucola è un condimento dal gusto delicato e deciso.Molto semplice da preparare è una variante più saporita del classico Pesto.E’ ottimo per condire la pasta,ma anche usato come crema per tartine o per accompagnare carne e pesce.Io l’ho utilizzato la prima volta in primavera per fare la Pasta al pesto di rucola e pomodorini,in versione fredda,ma è un ottimo sugo anche per un primo piatto caldo.Qui sotto vi spiego come realizzare questo squisito pesto,nel frattempo vado in cucina a preparare nuovi piatti da condividere con voi. 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 50 gRucola
  • 50 gGrana Padano DOP
  • 40 gPinoli
  • 150 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoSale

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare il pesto di rucola: prendete la rucola,lavatela e asciugatela bene con un canovaccio o carta da cucina.Mettete la rucola in un frullatore,unite i pinoli,il grana tagliato a pezzetti piccoli,o grattugiato,il sale e a piacere uno spicchio di aglio intero e sbucciato.

  2. Aggiungete un po’ di olio e iniziate a frullare a bassa velocità.Unite a mano a mano l’olio a filo e continuate a frullare fino a quando il pesto risulterà cremoso,ben amalgamato e fluido.Il pesto di rucola è pronto per condire la vostra pasta preferita.

  3. Consiglio:il pesto di rucola si conserva bene in frigorifero per qualche giorno,purché sia riposto in un contenitore con tappo ermetico e coperto da un filo di olio extravergine di oliva.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.