Sagne e fagioli

Buongiorno a tutti! Oggi un gran piatto di tradizione abruzzese! Le sagne e fagioli, un primo piatto perfetto sia per l’autunno che per l’inverno. Molto gustoso e piace anche a chi non ama i legumi. Potete servire le sagne e fagioli anche con del parmigiano grattugiato per i più golosi, o con l’aggiunta di olio piccante. Andiamo alla ricetta!

sagne-e-fagioli

INGREDIENTI Sagne e fagioli:

250 g sagne (se fatta in casa meglio)

200 gr di fagioli borlotti

1 barattolo di pomodori pelati

150 ml di passata di pomodoro

1 bicchiere d’acqua

sedano

1/2 cipolla

poco sedano

1 carota

peperoncino piccante

olio d’oliva

sale qb

PROCEDIMENTO Sagne e fagioli:

Per preparare le sagne e fagioli, se preparate le “sagne” avvero dei maltagliati fatti con acqua e farina mettetevi subito all’opera a prepararli, altrimenti se li acquistate gli pronti passate direttamente alla cottura dei fagioli borlotti.

In una pentola far rosolare la cipolla tritata con la carota e il sedano tagliati a pezzetti, unire i fagioli borlotti precedentemente bolliti,(se sono freschi saltate la bollitura) ed il pomodoro e l’acqua, lasciar cuocere fino a che i sugo si ritiri, ma non troppo, se volete potete fare un sugo più brodoso, ma dovete unire più acqua.

Volendo potete cuocere i fagioli direttamente con le verdure e in acqua e poi unire il sugo direttamente nella stessa pentola.

Qualcuno utilizza anche la cotenna di maiale, cotta insieme alle verdure, si ottiene un sugo più saporito ma anche più pesante.

Una volta cotto il sugo, fate bollire l’acqua per le sagne e cuocere per 4/5 minuti mescolando spesso, scolare ed unire il sugo, mescolare e far insaporire bene le sagne e fagioli.

Servire caldissimo con peperoncino piccante a piacere.

Ecco le mie sagne e fagioli pronte nella pentola tradizionale di coccio, vi consiglio di utilizzare questa pentola per la cottura dei fagioli, è molto bella e la cottura è uniforme.

sagne-e-fagioli

Questo piatto lo troverete in tutti i ristoranti e trattorie abruzzesi, un piatto sostanzioso e molto appetitoso. le Sagne e fagioli sono di tradizione abruzzese ma mia nonna paterna ricordo che me lo preparava sempre e per me era sempre una gioia, da piccola non amavo mangiare i legumi ma questo piatto era uno dei miei preferiti! Le sagne e fagioli piace anche a chi non ama i legumi! Ve lo posso assicurare! Alla prossima ricetta e buona giornata a tutti da I pasticci di Caty!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Sagne e fagioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.