Polpette di cernia

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! Oggi polpette di cernia per tutti! Un delizioso finger food, antipasto o anche secondo piatto, a voi la scelta! Molto buone e se accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco son ancora più golose! Io le ho preparate come antipastino di san valentino da mangiare con mani! Sono perfette queste polpette di cernia anche per far mangiare il pesce ai bambini che non lo mangiano, potete personalizzarle in vari modi aggiungendo altre spezie come ad esempio la curcuma o lo zenzero.

polpette di cernia

INGREDIENTI POLPETTE DI CERNIA:

350 g di filetto di cernia

1 uovo

4 fette di pane senza crosta

1 spicchio d’aglio

prezzemolo q.b.

1 cucchiaio di capperi

sale e pepe q.b.

2 cucchiai di grana grattugiato (facoltativo)

farina q.b.

olio per friggere

PROCEDIMENTO polpette di cernia:

Per preparare le polpette di cernia tritiamo il pesce a coltello se lo volete un po più a pezzi oppure in un mixer, amalgamiamo la polpa di pesce con l’uovo, aglio tritato, prezzemolo tritato, capperi tritati, mollica di pane tritata, sale e pepe e se gradito il grana, impastare il tutto.

Formare tante piccole polpette e passare nella farina.

Riscaldare l’olio di semi in una capiente pentola ed appena è a temperatura friggere le polpette di cernia fino a doratura.

Scolarle e servirle su piatto da portata.

Ecco pronte le polpette di cernia.

Se volete sono anche molto buone al forno, quindi se le preferite basta sistemare lo polpette infarinate su una leccarda del forno ricoperta da  carta da forno e irrorarle con un filo d’olio, infornare a 250 gradi per circa 20 minuti. Servire in tavola! In questo modo le polpette di cernia saranno un pò più leggere. Se volete una polpetta più croccante basterà che la passiate dopo averla infarinata anche nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato, poi procedere alla cottura.

Alla prossima ricetta e buona giornata a tutti da I pasticci di Caty!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Risposte a “Polpette di cernia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.