Pasta al forno filante alle melanzane

La pasta al forno filante alle melanzane è un primo piatto buonissimo che preparo spesso in questa stagione, è comodo anche perchè si può preparare in anticipo e infornarlo poco prima di mangiarlo. A me piace anche preddo, ma caldo è molto buono perchè fonde il formaggio all’interno ed è golosissimo!! Provatela 😉

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

380 g di penne rigate

1 melanzana grande

400 g dii passata di pomodoro

1 cipolla

basilico q.b.

olio e sale q.b.

70 g di grana grattugiato

200 g di scamorza (del giorno prima)

PROCEDIMENTO:

Affettare le melanzane e tagliare a cubetti di circa 1 cm. Friggerle in abbondante olio caldo.

In un tegame far imbiondire la cipolla tagliata in due in un pò d’olio evo, quindi versare la passata di pomodoro e salare. Eliminare la cipolla e far cuocere 10 minuti a fuoco basso. Unire al sugo anche le melanzane fritte e il basilico. Continuare la cottura per 10-15  minuti. Aggiustare di sale.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per in tempo riportato sulla confezione. Scolarla e mescolarla con il sugo di melanzane. Aggiungere anche un pò di grana e mescolare.

Mettere metà della pasta in una teglia da forno, ricoprire con la scamorza affettata e mettere sopra l’altra metà della pasta. Cospargere il tutto con grana grattugiato e pangrattato. Infornare a 200° con grill fino a che non si fonde bene la scamorza e diventa filante e fino a che le penne di sopra formano una bella crosticina gratinata!

Eccolo pronto, filante e super goloso!!!

Pasta al forno con melanzane

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Pasta al forno filante alle melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.