Canederli tirolesi

Con queste giornate freddissime cosa c’è di meglio che un piatto di canederli tirolesi 🙂 !! Da quando li ho scoperti in montagna li faccio sempre! Ci vuole del tempo quindi quando posso li preparo e li congelo, cosi quando mi viene voglia li tuffo nel brodo e via!!! 🙂 ecco la ricetta:

Ingredienti:

500 g pane raffermo

latte q.b.

2 uova

200 g di formaggio di malga

700g di spinaci

1 cipolla

50g burro

sale-erba cipollina-farina q.b.

grana grattuggiato-brodo vegetale q.b.

Preparazione:

Bisogna per prima cosa tagliare il pane raffermo a quadretti e metterlo in una coppa coperto con il latte finchè non si ammolla(circa un’oretta); quindi unire i tuorli delle uova, il sale, un pò di burro fuso e impastare; a questo punto ho diviso l’impasto in due coppe.

In una ho unito gli spinaci precedentemente lessati e insaporiti con burro e parmigiano e nell’altro impasto l’erba cipollina e il formaggio a cubetti.

Ho aggiustato di sale e ho unito la farina che serviva per renderlo più compatto.

A questo punto con le mani infarinate ho creato i canederli. Quelli al formaggio con una forma allungata e quelli agli spinaci li ho fatti rotondi.

Li ho cotti nel brodo e quelli al formaggio  li ho serviti con burro fuso e grana grattugiato e quelli agli spinaci con formaggio fuso sopra, ma potete anche servirli direttamente in brodo.

I tempi di cottura variano a seconda se sono freschi o surgelati, a me generalmente se sono freschi in dieci minuti sono pronti, invece surgelati anche venti minuti!

canederli al formaggio e agli spinaci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 Risposte a “Canederli tirolesi”

  1. Ciao Caterina….sai che non ho mai cucinato nè mangiato i canederli?
    Sono sempre stata incuriosita ma la paura che si possano disfare appena messi in acqua, mi ha sempre frenato 😀 proverò a farli con la tua ricetta….quelli allo speck….li preferisco !!
    vedo che anche se giovanissima, sei bravissima in cucina e ti faccio tantissimi complimenti anche perchè sei una bellissima ragazza.
    ciao alla prossima 😀

    1. Grazie mille! Provali facendoli congelare un pò prima di cuocerli! A me non si sono mai disfatti! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.