I pasticci di casa mia

Pomodori caramellati

I pomodori caramellati, per il loro gusto agrodolce,  sono un ottimo accompagnamento a formaggi stagionati o erborinati, ma anche a mousse di formaggi speziati, si sposano molto bene anche con il lesso. La loro preparazione non presenta grosse difficoltà e neppure la cottura è molto lunga, si conservano perfettamente per mesi in barattoli sterilizzati e sono sempre pronti all’uso. Lo zucchero e l’aceto sono ottimi conservanti.

Pomodori caramellati
Pomodori caramellati

Pomodori caramellati

Ingredienti

1 kg. pomodori a grappolo rossi e maturi
gr. 350 zucchero
gr. 20 sale
gr. 120 aceto di mele
4 o 5 steli di origano fresco
1 ciuffetto di basilico

Erbe aromatiche
Erbe aromatiche

Preparazione
  • Lavate accuratamente i pomodori, eliminate la parte in cui è attaccato il picciolo, potrebbe risultare coriacea, e tagliateli a pezzettini, eliminate eventuali parti ammaccate o troppo acerbe (a pulizia ultimata ho ottenuto 870 gr. di prodotto)
  • in un tegame versate i pomodori con il loro liquido di vegetazione e tutti gli altri ingredienti e portare a bollore, rimescolando di tanto in tanto
  • quando  il liquido inizierà ad addensarsi, eliminate le erbe aromatiche e continuate la cottura rimescolando spesso sino a che non si sarà formato uno sciroppo denso simil caramello, attenzione in questi ultimi minuti i pomodori tenderanno ad attaccarsi sul fondo
  • versate i pomodori ancora bollenti in barattoli sterilizzati in precedenza, chiudeteli ermeticamente e conservateli in luogo fresco e buio
  • Qusta conserva è subito pronta all’uso, non ha bisogno di tempo di riposo.

Se sei  alla ricerca di altre ricette di conserve segui questo link, troverai tante idee interessanti.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »