I pasticci di casa mia

Sugo alle verdure in vasocottura

Sugo alle verdure in vasocottura, una ricetta veloce e molto versatile, possiamo condire pasta, riso e cereali in genere, ma può diventare un ricco contorno. Io ne preparo 5 o 6 vasetti allo volta oppure un vaso da un litro, considerato che i vasetti correttamente conservati in frigorifero, senza essere aperti, possono durare 15 giorni, così ho sempre a portata di mano un sugo o un contorno già pronto. Ideale anche per chi per scelta o per biogno segue una dieta vegana.

Sugo alle verdure in vasocottura
Sugo alle verdure in vasocottura

Sugo alle verdure in vasocottura

Ingredienti per 4 vasetti

1 melanzana
2 peperoni
15 pomodorini
2 zucchine medie
1/2 tazza passata di pomodoro
1 manciata di olive denocciolate
olio evo
sale
origano essiccato

Peparrazione
  • Lavate i peperoni, privateli del torsolo, dei semi e delle coste bianche interne, poi tagliateli a tocchetti regolari
  • spuntate le zucchine, lavatele e poi affettatele a rondelle
  • lavate i pomodori, poi tagliateli a spicchi
  • sbucciate la melanzana a tagliatela prima a fette, poi ogni fetta a striscioline di 1/2 cm di larghezza
  • tagliate a rondelle le olive
  • ponete in una ciotola tutte le verdure, unite la passata, l’origano, l’olio e il sale, volendo potete aggiungere, se vi piace, un goccio d’olio al peperoncino
  • rimescolate per bene e distribuite in modo uniforme nei vasetti, facendo attenzione a lasciare almeno un paio di cm dal bordo (questo poco spazio lo possiamo lasciare solo con le verdure, perchè in cottura si riducono, con altri alimenti non superate i 3/4 del vasetto)
  • ripulite accuratamente il bordo, poi chiudete i vasetti con i relativi ganci
  • se avete un microonde con la funzione cottura, impostate a 6 minuti, altrimenti con un  classico microonde impostate a 7 minuti.
  • terminato il tempo di cotura, lasciate riposare circa 30 minuti prima di aprire i vasetti
  • quando saranno completamente freddi, potete conservare, senza aprire il coperchio, i vasetti in frigorifero per circa 15 giorni.

Se vi interessano altre ricette con questo metodo di cottura date uno sguardo alla categoria “Vasocottura
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »