I pasticci di casa mia

Mousse di ricotta di capra

Dopo aver preparato i pomodori caramellati, dovevo trovare qulcosa di sfizioso da abbinare, ed ecco qui la mia mousse di ricotta di capra. La ricotta di capra, si sà, è molto più saporita della ricotta vaccina, se poi l’arricchiamo con erbe aromatiche a volontà, otteremo una mousse golosa. Ricetta super veloce, con pochi ingredienti, economica, per degli stuzzichini da proporre in ogni occasione:  finger food per un peritivo o una cena in piedi, antipasto, scegliete voi l’occasione giusta. Nel caso non aveste tutte le erbe aromatiche sotto indicate, potete optare per ciò che avete, ad esempio potete prepararle solo con rosmarino o solo con origano, otterrete comunque un orrimo risultato. Cercate di acquistare un prodotto freschissimo, se possibile, direttamente in un caseificio, quando ieri, l’ho acquistata, era ancora bollente, appena fatta.Mousse di ricotta di capra

Mousse di ricotta di capra

Mousse di ricotta di capra

Ingredienti per 12 bocconcini

gr. 150 ricotta di capra
6 Cracker
1 ciuffo di rosmarino
1 ciuffo di basilico
4 foglie di salvia
4 steli di erba cipollina
4 steli di origano
2 steli di timo
qualche foglia di prezzemolo, coriandolo e maggiorana
sale facoltativo
pepe
olio evo
pomodori caramellati facoltativi

Preparazione
  • Per prima cosa mettete a sgocciolare la ricotta
  • nel frattempo lavate e asciugate le erbe aromatiche e tritatele molto finemente
  • passate al setaccio la ricotta e poi lavoratela con una frusta, sino a renderla molto cremosa
  • aggiungete le erbe aromatiche, volendo anche un pizzico di sale, questo dipende molto dal palato perchè la ricotta ha già una sua sapidità, poco olio e il pepe ed amalgamate il tutto
  • inserite la mousse di ricotta di capra in una sac a poche con bocchetta a stella larga
  • su un piatto da portata dividete i cracker in due parti, così da ottenere 12 pezzi
  • guarnite ogni pezzo di cracker con un ciuffo di mousse e volendo decorate con qualche filetto di pomodoro caramellato, il contrasto dolce salato darà uno sprint in più alle vostre tartine.

Se cerci altre ricette di mousse salatte clicca qui, ma ce ne sono tante altre vai in ricerca e digita pesto oppure crema oppure mousse.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »