I pasticci di casa mia

Roux

Roux
Roux

Roux

Il roux è alla base di molte salse e creme, ma può essere utilizzato anche per addensare il fondo di cottura di carni ed arrosti se dovesse risultare troppo liquido, per renderlo più cremoso e vellutato.
La realizzazione del roux è molto semplice, occorrono semplicemente 2 ingredienti in egual misura
farina
burro
Mettere in un tegamino il burro e farlo fondere

fusione del burro
fusione del burro

Quando il burro è completamente fuso, fuori dal fuoco aggiungere la farina setacciata, in un solo colpo

burro fuso e farina
burro fuso e farina

Con una frusta lavorare per bene il composto sino a che non vi sono grumi e risulterà liscia e vellutata, rimettete sul fuoco e fate cuocere rimestando sempre. I tempi di cottura variano a seconda dell’utilizzo, per una besciamella basteranno 2 o 3 minuti; per addensare una salsa più corposa, per un arrosto o altra carne, andrà meglio farla cuocere alcuni minuti in più e varierà il colore che con l’avanzare della cottura diventerà sempre più scuro.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Roux”

    1. Grazie Donatella per la visita e il complimento. Come vedi ho postato un pò di ricette basi, ma intendo anche postare qualche piccolo trucco che si usa in cucina o qualche rimedio della nonna. Un pò alla volta, cercherò di mettere tutto ciò che so, che a mia volta ho imparato da altri. Il mio blog è molto giovane, ha solo 3 mesi quindi mi ci vorrà un pò di tempo. Ma se verrai a trovarmi ogni tanto, qualcosa di nuovo lo troverai sicuramente. Comunque anch’io una sbirciatina al tuo blog, l’avevo già data. Ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »