I pasticci di casa mia

Insalata capricciosa

Insalata capricciosa
Insalata capricciosa

Insalata capricciosa

L’Insalata capricciosa, un antipasto o un contorno fresco e stuzzicante.
Facile da realizzare, sopratutto se per la sua realizzazione si utilizza l’insalatina sott’aceto, quella con carote e sedano a fiammifero, per intenderci.
Ingredienti
1 barattolo di insalatina sott’aceto piccolo
1 patata piccola
gr. 50 di prosciutto cotto in una sola fetta
maionese quanto basta (circa un barattolo piccolo)
panna da cucina quanto basta
Scolare l’insalatina in un colino e lasciarla a sgocciolare sino a che tutti gli altri ingredienti non siano pronti.
Lessare la patata con la buccia, in acqua fredda salata, scolare al dente. Sbucciare, affettare e poi tagliare a bastoncini la patata. Tagliare a bastoncini anche il prosciutto cotto. In una ciotola versare l’insalatina, la patata e il prosciutto cotto, aggiunere maionese in quantità tale da amalgamare il tutto. Versare la panna e amalgamare ancora, maggiore è la quantità di panna, più l’insalata capricciosa acquisterà delicatezza. Ecco perchè le dosi di maionese e panna sono indicative, dipendono molto dal gusto personale.
Quando avrete amalgamato il tutto sistemare su un piatto da portata. Per decorare potete utilizzare fettine di limone, di pomodoro, di uovo sodo, oppure olive, insomma quello che più vi aggrada.
Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora, prima di servire.

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignright”]

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »