I pasticci di casa mia

Crema di avocado e sfilacci

Da quando Fabio mi ha fatto conoscere l’avocado, spesso di sera, come cena lo mangiamo in tante varianti e oggi vi propongo la crema di avocado con sfilacci. Un piatto che può sostituire totalmente la cena, ci sono proteine vegetali e animali, ma anche vitamine e fibre, Fabio per avere un piatto completo accompagna questa crema con qualche tarallino o con del pane nero con i semi, che io preparo spesso, piace a tutti. Io prima non avevo un gran rapporto con l’avocado e in effetti per anni non ho mai pubblicato nulla che lo contenesse, invece ora ho imparato ad apprezzarlo, importante sceglierlo al giusto grado di maturazione, ne troppo maturo ne troppo acerbo, alla pressione deve cedere leggermente sotto le dita. Quella che vedete in foto è la mia cena di un paio di giorni fa, ci ho aggiunto qualche pomodorino, Fabio preferisce senza e con molti più sfilacci, la mia risulta meno calorica, scegliete voi la versione che preferite, cromaticamente è migliore la mia.
Questa è una preparazione semplicissima, come potete ben immaginare non prevede cotture, e neppure molti strumenti, sarà sufficiente una ciotola e una forchetta, ah si dimenticavo servono anche un coltello ed un cucchiaio. Presuppongo che in qualsiasi cucina questi attrezzi ci siano, quindi bando alle ciance e passiamo subito alla preparazione.

Crema di avocado e sfilacci
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per la crema di avocado e sfilacci

  • 1avocado
  • 20 gsfilacci
  • 1/2limone (solo il succo)
  • q.b.sale
  • 1 pizzicopepe
  • 2pomodorini

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Forchetta
  • 1 Coltello
  • 1 Cucchiaio

Preparazione della crema di avocado e sfilacci

  1. Tagliate a metà l’avocado per il senso della lunghezza, ruotate in direzioni opposte le due metà e si aprirà. Togliete il nocciolo e con un coltello a punta praticate nella polpa dei tagli prima in un senso e poi nell’altro, formando un reticolo. Mettendovi sopra la ciotola, scavate con un cucchiaio, cadranno tanti quadrettini di polpa. Fate questa operazione su entrambe le metà.

  2. Con una forchetta schiacciate la polpa dell’avocado sino a ridurla in crema.

    Condite la crema ottenuta, con il succo di mezzo limone, il sale e il pepe, rimescolate e la crema è pronta.

    Aggiungete gli sfilacci, rimescolate.

    Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti, potete lasciarli sopra a decorazione e in questo caso salateli leggermente, oppure potete amalgamarli alla crema.

  3. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »