Crea sito
I pasticci di casa mia

Melanzane alla pizzaiola

Melanzane alla pizzaiola: un contorno sfizioso, fresco e stuzzicante, perfette anche per una bruschetta o per condire delle friselle, con l’aggiunta di qualche fogliolina di rucola. L’estate scorsa, è stato il contorno più gettonato a casa mia e in effetti le foto sono dell’anno scorso. L’estate è il periodo migliore per melanzane, pomodori, peperoni, zucchine, fiori di zucchina, tutti ingredienti molto versatili, che possiamo usare per ralizzare, primi, secondi, contorni, piatti unici. In questa ricetta ci sono solo ingredienti poveri, che uniti insieme si fondono in una sinfonia perfetta di sapori.

Melanzane alla pizzaiola
Melanzane alla pizzaiola

Melanzane alla pizzaiola

Ingredienti

2 melanzane
6 pomodorini
1 cipolla
1 cuchiaio di capperi sott’aceto
1 peperoncino (facoltativo)
16 olive nere grandi sott’olio
1 cucchiaino di origano secco
3 cucchiai olio evo
sale q.b.

Preparazione
  • Per prima cosa prepariamo le verdure: sbucciamo e tagliamo a fettine le melanzane, se son troppo grandi dividetele a piccoli pezzi, lavate i pomodori e tagliateli ciascuno in quattro spicchi, affettate sottilmente la cipolla
  • in un tegame scaldate l’olio e fate stufare la cipolla insieme al peperoncino, aggiungete poi le melanzane e fatele rosolare
  • quando si sarà asciugata l’acqua di vegetazione delle melanzane aggiungete i pomodorini e fate cuocere, regolate di sale
  • aggiungete poi le olive, i capperi con poco del loro aceto e l’origano, fate cuocere per altri 5 minuti.

Le melanzane alla pizzaiola sono buone sia calde che fredde, si conservano 3 o 4 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.
Se siete alla ricerca di altri contorni sfiziosi, date uno sguardo alla categoria contorni.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »