I pasticci di casa mia

Gelato alla banana senza gelatiera

Il gelato alla banana senza gelatiera è una ricetta furbissima, occorrono solo due ingredinti e un frullare ed è pronto in pochi minuti.  E’ una ricetta principalmente di riciclo. Capita spesso di comprare banane poi per un motivo o per un altro, non vengono consumate e diventano nere all’esterno, il frutto è ancora buono, ma troppo maturo e non sempre piace per quella sua consistena un po’ molliccia ed è invece al giusto punto di maturazione per realizzare il gelato. Quando vi avanzano queste banane così mature, sbucciatele, tagliatele a fettine e mettetele su un piatto, copritele con pellicola da cucina e conservatele in congelatore. Quando vi viene voglia di un gelato in pochi minuti sarà pronto da gustare. Se avete dei bambini è il mdo migliore per far mangiare la frutta con un po’ di latte, in modo, sano e ipocalorico in quanto non contiene zuccheri e neppure panna. La banana molto matura è dolce sufficientemente per rendere questo gelato gradevole al palato senza aggiunta di zuccheri.

Gelato alla banana senza gelatiera
Gelato alla banana senza gelatiera

Gelato alla banana senza gelatiera

Ingredienti per 3 porzioni

2 banane molto mature
2 tazzine da caffè di latte

Attrezzature
1 frullatore

Preparazione
  • Sbucciate le banane e tagliatele a fettine, poi disponetele in un piatto e mettetele in congelatore per almeno 5 o 6 or

    Banane troppo mature
    Banane troppo mature
  • Al momeno dell’utilizzo, mettete le banane congelate insieme al latte nel frullatore, mettete in funzione sino a che non otterrete una bella crema densa, ed ecco qui il vostro gelato pronto da gustare
  • Piccole varianti: potete omettere il latte o diminuirne la quantità per un gelato più denso e cremoso. Potete ottenere lo stesso effetto mantenendo la stessa quantità, se lasciate il gelato nel congelatore per 3/4 d’ora, basterà una bella rimescolata ed è pronto da gustare. Potete aggiungere dello zucchero o del miele oppure sostituire il latte vaccino con latte vegetale a vostra scelta. Potete decorare il gelato per una variantte più golosa con dei dischetti di cioccolato o con altri pezzettini di banana, a voi la scelta.

Un ultimo consiglio, questo gelato, non contenendo panna, quindi grassi, tenderà ad indurire facilmente se tenuto troppo tempo nel congelatore, quindi vi consiglio di preparare la quantità che vi serve, oppure se volete averlo già pronto per l’utilizzo, toglietelo dal congelatore e frullatelo prima di servire, ritornarà morbido e cremoso.
Se volete conoscere altre ricette di gelati o torte gelato andate nella categoria marmellate creme e gelati cliccando qui
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie, per qualche chiarimento c’è pure il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »