I pasticci di casa mia

Tris di formaggi fritti

L’idea della tris di formaggi fritti è venuta ai ragazzi, un’occasine ghiotta per lasciare a loro l’incombenza della cena.   Si sono procurati tutto l’occorrente alla mattina e alla sera si sono messi tutte e due a cucinare. io ho solo l’orgoglio di mamma di vederli così affiatati, ma ciò non toglie che litigano spesso e volentieri come quando erano solo dei pargoli.

Vediamo un po’ cosa hanno preparato.

Tris di formaggi fritti
Tris di formaggi fritti

Tris di formaggi fritti

Ingredienti

gr. 300 ricotta di capra
gr. 300 brie
4 bastoncini di scamorza affumicata
6 uova
pane grattugiato q.b..
farina q.b.
sale e pepe q.b.
1 lt. di olio di semi per friggere

Preparazione

Prima di descrivervi la preparazione vorrei parlarvi un attimo degli ingredieni: come ricotta ho preferito quella di capra essendo molto più saporita, ma anche più asciutta e compatta, in mancanza potete usare una ricotta mista o vaccina, in ogni caso fatela sgocciolare almeno 12 ore, io l’ho lasciata nella sua fuscella dentro un contenitore, mettendo sotto dei cucchiai che la tenessero sollevata dal fondo.
Del Brie, non c’è nulla da dire se non che può essere sostituito con il camembert. Per quanto riguarda la scamorza affumicata noi abbiamo usato i bastoncini già pronti che ci sono in commercio piuttosto che tagliare una scamorza, il sapore di affumicato sarà più intenso, per chi non li conoscesse, metto qui la foto.

Bastoncini di scamorza affumicata
Bastoncini di scamorza affumicata
  • Ora passiamo subito alla preparazione: togliete dal frigo una mezz’ora prima i bastoncini di scamorza e teneteli a temperatura ambiente dentro un sacchetto per congelare, il contrasto di temperatura e rimanendo chiusi creeranno della condensa, rendendoli leggermente umidi, in questo modo la farina potrà aderire.
  • Dopo aver fatto sgocciolare per almeno 12 ore la ricotta tagliatela a cubotti, tagliate anche a tocchi il brie, lasciate interi i bastoncini di scamorza.
  • in una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, in un’altra mettete qualche cucchiaio di farina e in un’altra il  pangrattato
  • passate ogni pezzo di formaggio prima nella farina, poi nell’uovo e nel pane grattugiato poi nuovamente nell’uovo e nel pane grattugiato
  • portate l’olio a 170° e friggete pochi pezzi per volta, rigirandoli. Quando risulteranno con una bella crosticina dorata, scolateli su carta assorbente da cucina per togliere l’unto in eccesso, servite subito caldissimi.

Un modo divero di servire i formaggi, molto versatili, da finger food ad antipasto ed anche come secondo. A voi la scelta,
Se volete altre idee per stuzzichini cliccate qui
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »