I pasticci di casa mia

Mix di quinoa con verdure in vasocottura

Pur non avendo pubblicato molto io ho continuato le mie ricette in vasocottura e oggi vi propongo il mix di quinoa con verdure in vasocottura. Un piatto semplice, con poche calorie, adatto ad un regime ipocalorico e sopratutto a chi è intollerante al glutine. Può essere gustato sia come piatto freddo che caldo. Le giornate stanno migliorando, si spera si possa finalmente vedere la bella stagione, ne abbiamo tutti bisogno. Ancora non abbiamo il via libera per uscire, accontentiamoci di finestre, balconi e terrazzi, ne migliorerà il nostro umore, scambiamo quattro chiachiere con i vicini cerchiamo di sentirci ancora animali sociali, non solo, scambiamoci i nostri piatti e le nostre ricette.

Al supermercato ho trovato un mix di quinoa, con tempo di cottura 10 minuti, l’ideale per mantenere sode e ancora croccani le verdure, considerato che in vasocottura il tempo si riduce alla metà. Sotto anche le indicazioni per chi utilizza la cottura tradizionale.

Mix di quinoa con verdure in vasocottura
Mix di quinoa con verdure in vasocottura

Mix di quinoa con verdure in vasocottura

Ingredienti per 4 vasetti

gr. 200 mix di quinoa
gr. 360 acqua
1 grosso peperone
1 grossa zucchina
8 pomodorini
1 punta di cucchiaino di coriandolo in polvere
1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale
pepe
olio evo

Preparazione
  • Lavate e mondate tutte le verdure, quindi tagliate a cubetti i peperoni, a cubettini piccoli i pomodori dopo averli privati del liquido di vegetazione e dei semi e tagliate a metà per il senso della lunghezza la zucchina, poi a fettine, tritate il prezzemolo
  • in una ciotola capiente unite alle verdure le spezie, sale, pepe e olio, rimescolate per bene in modo che tutte le verdure possano insaporirsi uniformemente
  • in ogni vasetto versate 50 gr. di mix di quinoa e 90 gr. di acqua, un pizzico di sale, poi distribuite le verdure
  • prima di chiedere i vasetti, ripulite per bene i bordi con un canovaccio o carta da cucina
  • impostate il microonde funzione cottura 5 minuti mettendo tutti e 4 i vasetti ben distanziati tra loro
  • al termine della cottura, lasciate riposare per 1/2 ora, quindi potete servirli subito ben caldi, oppure potete prepararli il giorno primo per un piatto freddo.
  • per cui utilizza la cottura tradizionale, proceda così: preparate leverdure come sopra, senza però condirle, quindi scaldate l’olio in una padella poi aggiungete tutti gli ortaggi, fateli saltare qualche minuto, poi coprite con coperchio e fate cuocere sino a che non saranno tenere senza aggiungere alcun liquido, sarà sufficiente quello che rilasceranno,  a metà cottura regolate di sale, pepe e spezie.
  • lessate la quinoa seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolatela e conditela con le verdure.

Se ti interessano altre ricette in vasocottura clicca qui
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »