I pasticci di casa mia

Mousse di pesce

Mousse di pesce. A voi è mai capitato di organizzare un pranzo o una cena e andare in crisi per l’antipasto o l’aperitivo, sopratutto se è a base di pesce? A me spesso, sopratutto se sono ospiti abituali e non voglio cadere nella monotonia, proponendo sempre le stesse cose. Ho realizzato questa mousse di pesce con degli “scarti”, quindi a costo zero. Vorrei spiegarvi cosa sono per me degli scarti, perchè a volte con questi scarti realizzo sughi di pesce eccezionali. Oggi, come spesso accade, mio fratello che è un pescatore dilettante, ma molto bravo, mi ha portato saraghi e lutrini (pagelli). Erano abbastanza grandi per cui alcuni li ho cotti alla griglia, altri li ho tenuti per farne dei filetti. Per ottenere dei filetti regolari ho tagliato sotto la pinna pettorale, quindi come scarto mi sono rimaste le teste più una piccola parte di dorso. Ho cotto le teste alla piastra e  ho recuperato le guance e tutta la polpa vicino alla pinna. Ovviamente potete utiizzare pesci interi, ma vi consiglio di utilizzare pesce azzurro, che è molto saporito ed è pure economico.

Mousse di pesce
Mousse di pesce

Mousse di pesce

Ingredienti per 16 tartine

gr 130 polpa di pesce già cotta e pulita
2 cucchiaini di succo di limone
4 cucchiai di olio evo
buccia grattugiata di 1/2 limone
4 fette di pan carrè
sale
pepe

Preparazione
  • Se usate un pesce intero, dopo averlo eviscerato, cuocetelo alla griglia, alla piastra o al forno, pulitelo accuratamento, privandolo di lische e pelle
  • versate il pesce e tutto gli altri ingredienti in un boccale ad eccezione di parte di buccia di limone e con un frulatore ad immersione riducete a crema, assaggiatelo comunque, per bilanciare sapidità, acidità e gusto secondo il vostro palato
  • passate alla piastra il  pane, privatelo della scorza esterna (cosa che io non ho fatto), poi dividete ogni fetta in 4 triangoli
  • con l’aiuto di una sac a poche munita di bocchetta a stella, farcite ogni triangolo di pane, decorate con buccia grattugiata di limone rimasta, ed ecco pronti i vostri stuzzzichini di pesce.

Come avete notato sono molto semplici da realizzare, oltre che economici, se utilizzerete scarti di altre preparazioni o usando pesce azzurro che è di poco pregio commerciale, ma non per questo meno saporito, anzi, il pesce azzurro è molto più gustoso e salutare.
Se ti interessano altre ricette a base di pesce clicca qui, se invece cerchi altre ricette per stizzichini clicca qui
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »