I pasticci di casa mia

Tagliata di tonno al sesamo e lime

Tagliata di tonno al sesamo e lime, un secondo di pesce, gradito sopratutto agli amanti del pesce crudo. Prima però di passare alla ricetta, urgono subito delle raccomandazioni essenziali per la salvaguardia della nostra salute. Scegliete sempre tonno già abbattuto, ma questo comunque non è sufficiente, prima del consumo va congelato per almeno 4 giorni a -18° e poi scongelato in frigorifero, per essere assolutamente certi di aver eliminato qualsiasi caricaa batterica. Queste sono le linee guida del ministero della salute, riguardo al pesce crudo o semplicemente marinato.

Tagliata di tonno al sesamo e lime

Tagliata di tonno al sesamo e lime
Tagliata di tonno al sesamo e lime
Ingredienti

2 filetti di tonno da circa gr. 300
semi di sesamo
succo di 2 lime
olio evo
sale
pepe
misticanza

Preparazione
  • Irrorate col succo di un lime i due filetti e un pizzico di sale e lasciateli marinare una decina di minuti
  • sgocciolateli e tamponateli con carta da cucina
  • passate i due filetti di tonno nei semi di sesamo ricoprendoli interamente
  • scaldate una padella antiaderente e quando sarà calldissima mettete i filetti di tonno e fateli cuocere per circa un minuto, poi rigirateli e fateli cuocere dall’altro lato per un altro minuto, così otterrte solo una leggerissimma crosticina esterna, altrimenti, se lo preferite più cotto, prolungate un pò la cottura da entrammbi i lati
  • disponete nei piatti la misticanza e dopo aver affettato i filetti, disponete alcune fette
  • preparate una vinegrette con qualche cucchiaio di olio evo, il succo dell’altro lime, sale e pepe, e condite il tonno..

La tagliata di tonno al sesamo e lime e comunque tutto il pesce non completamente cotto va consumato al momento, sconsiglio la conservazione.Se siete alla ricercca di altre ricette di pesce andate nella categoria “pesce
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »