I pasticci di casa mia

Insalata di cereali

Insalata di cereali, un piatto fresco e nutriente, ottimo in queste giornate in cui il caldo è arrivato all’improvviso, dando uno choc al nostro corpo. Un piatto completo ed equilibrato, con proteine, vitamine e carboidrati. Può diventare un piatto unico da portare anche in spiaggia. Il tempo ormai, lo dicono tutti, “non è più quello di una volta, le stagioni non esistono più”, non voglio entrare in disquisizioni sui cambiamenti climatici, ma una cosa è certa che il nostro corpo subisce un notevole stress con questi cambiamenti repentini di temperature, quindi diamogli una mano, mangiando sano e leggero. I cereali sono un’ottima fonte di carbidrati, fibre, vitamine, sali minerali, se poi ci aggiungiamo verdure e ortaggi e qualche proteina, lo aiutiamo a mantenersi sano. Ricordiamoci sempre di bere abbondante acqua, ma anche succhi, preferibilmente fatti in casa, senza aggiunta di zuccheri.

Insalata di cereali
Insalata di cereali

Insalata di cereali

Ingredienti per 4 persone

gr. 250 mix di cereali (riso rosso integrale, bulgur, quinoa)
gr. 300 mozzarella
15 pomodorini
1/2 cipolla rossa
1 mazzetto di rucola
sale
olio evo

Preparazione
  • Lessate il mix di cereali seguendo le istruzioni riportate sulla confezione
  • scolate i cereali e versateli in una ciorola capiente, conditelli con un filo d’olio e rimescolate, eviterà che i chicchi si attacchino tra loro e lasciate raffreddare
  • nel frattempo, lavate a tegliate a tocchetti i pomodori, poneteli in una ciotola, unite anche la rucola, la cipolla tritata finemente, e conditeli con olio e sale (se volete che la cipolla risulti più digeribile, lasciatela a bagno in acqua fredda almeno una mezz’ora, dopo averla sbucciata
  • quando i cereali saranno completamente raffreddati, unite la mozzarella tagliata a cubetto e i pomodori con tutto il loro condimento, rimescolate per bene, ricoprite con pellicola e poneteli a riposare per almeno un’ora in frigorifero prima di servire.

Se ti interessanno altre insalate, di verdure, con cereali, legumi, carne, ecc. dai uno sguardo alla categoria “Insalate
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »