I pasticci di casa mia

Asparagi bianchi in pasta sfoglia

Oggi vi propongo un’idea per un antipasto semplice, veloce,  molto gustoso: asparagi bianchi in pasta sfoglia con prosciutto crudo. Gli asparagi bianchi hanno un gusto molto più delicato rispetto agli asparagi verdi, ben si adattano a molte ricette, risultano molto più gradevoli al palato.

Asparagi bianchi in pasta sfoglia
Asparagi bianchi in pasta sfoglia

Asparagi bianchi in pasta sfoglia

Ingredienti

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia da gr. 250
8 asparagi bianchi
8 fette di prosciutto crudo
1 uovo per spennellare

Preparazione
  • Pulite gli asparagi, tagliando la parte del gambo più dura, con un pelapatate spellate i gambi per eliminare la parte fibrosa, poi lavateli accuratamente.
  • legateli a mazzetto e lessateli in abbondante acqua salata in ebollizione, per circa 10/15 minuti, dovranno comunque risultare ancora croccanti, i tempi dipendono molto dalla pezzatura degli asparagi. Abbiate l’accortezza di usare asparagi dello stesso spessore
  • Scolateli delicatamente e fateli raffreddare
  • nel frattempo che gli asparagi intiepidiscono, appiattite leggermente la pasta sfoglia con il mattarello, poi ritagliate per il senso della lunghzza, 8 strisce uguali
  • avvolgete ogni asparago in una fetta di prosciutto crudo, poi avvolgetelo nella pasta sfoglia, formando una spirale
  • disponete gli asparagi così preparati sul una teglia rivestita da carta forno, cercando di tenerli distanziati, in quanto in cottura si gonfieranno
  • sbattete un po’ il tuorlo d’uovo e spennellate la superficie
  • cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 – 20 minuti o comunque sino a che la sfoglia non risulterà dorata.
  • serviteli caldi

In questo blog trovate questa e tante altre ricette per degli antipasti sfiziosi, se siete alla ricerca di idee per gli antipasti delle feste e non solo, cliccate qui, troverete sicuramente qualche idea che fa per voi.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »